Il mese di Aprile, per la città di Sorrento, sarà tutto dedicato a Lucio Dalla. Eventi, mostre e presentazioni per ricordare il cittadino onorario che più si è legato al comune della Costiera a dieci anni dalla sua scomparsa.
Lucio Dalla, un murales a Sorrento
70 metri di opera d’arte con protagonista Lucio Dalla. A Sorrento dopo molto lavoro è stato, finalmente, presentato ai cittadini l’enorme murales dedicato a Lucio Dalla. Per ricordare il cantautore a dieci anni dalla sua scomparsa, Jorit ha realizzato questa grande opera d’arte sulla facciata di un palazzo che sorge nei pressi della stazione dell’ex Circumvesuviana.
Un lavoro commissionato dallo stesso comune di Sorrento che a dieci anni dalla morte di Lucio Dalla ha deciso di dedicare tutto il mese di Aprile a lui. Mostre e presentazioni per rimarcare ancora una volta quel legame tra la città della Costiera e Lucio Dalla.
Caruso e quella terrazza a Sorrento
Può una terrazza creare una delle canzoni più famose e ricordate della musica italiana nel mondo? La risposta è assolutamente sì. Siamo in una sera d’estate del 1986 quando Lucio Dalla è ospite del Grand Hotel Excelsior Vittoria, uno degli alberghi storici della Costiera, che si innamora di quel luogo e soprattutto della terrazza di quella storica struttura.
“Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza, davanti al golfo di Surriento…”
Decide, quindi, di prolungare il suo soggiorno. Proprio qui scrive di getto “Caruso” ma perché? Cosa ispirò il cantautore bolognese? Nel 1921 proprio in quell’albergo soggiornò il tenore Enrico Caruso nei suoi ultimi anni di vita prima di trasferirsi a Napoli. Insomma, il destino volle Lucio Dalla in quell’albergo ed ecco la nascita di “Caruso”.
Una canzone simbolo
Il successo è senza precedenti, la canzone diventa disco di platino in poco tempo e vince la Targa Tenco come miglior canzone dell’anno. Soprattutto entra a far parte della tradizione musicale napoletana ed è stata incisa da molti artisti come
- Lara Fabian
- Mina
- Julio Iglesias,
- Pino Daniele
- Michael Bolton
- Luciano Pavarotti
A testimonianza di come Caruso sia una delle più importanti ep opolari canzoni della musica italiana basti pensare al festival di Sanremo del 2008 dove il presidente della Siae, Giorgio Assumma, rese note le ” dieci canzoni italiane più conosciute al mondo“. “Caruso” si piazzò al secondo posto, dietro solo a ” Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.
Lucio Dalla e Napoli
L’amore che Lucio Dalla ha avuto verso Napoli è stato praticamente immenso. Un amore nato in quell’hotel di Sorrento e mai nascosto:
”Avrei voluto essere napoletano! Non posso fare a meno, almeno due o tre volte al giorno, di sognare di essere a Napoli. Sono dodici anni che studio tre ore alla settimana il napoletano, perché se ci fosse una puntura intramuscolare con dentro il napoletano, tutto il napoletano, io me la farei, per poter parlare ragionare come ragionano loro da millenni”
Nel 1987 l’artista venne insignito della cittadinanza onoraria di Sorrento, testimonianza del legame tra Napoli e Lucio Dalla. Sorrento, ora, si prepara ad un mese tutto dedicato a lui per ricordarlo a 10 anni dalla sua scomparsa.
Foto di copertina, Fonte: Wikipedia
Autore: Gorup de Besanez