Quali sono i soprannomi amorosi più usati nel mondo? Ce lo svela un’indagine condotta da Preply. La piattaforma di corsi di lingua online ha intervistato coppie di ben 14 lingue sui nomignoli più utilizzati per il partner. Vi anticipiamo che chiamare il partner con vezzeggiativi è una consuetudine tutt’altro che passata di moda.
Il linguaggio dell’amore
L’87% delle persone intervistate dai diversi angoli di mondo ha, infatti, dichiarato di utilizzare un nomignolo per il proprio partner. Non si tratta di una sterile abitudine quanto di un modo per sentirsi maggiormente in relazione con l’altro. A pensarla così è il 79% degli intervistati. Inoltre, il 58% delle coppie usa i nomignoli anche in presenza di terze persone, il 42%, invece, preferisce utilizzarli in contesti più intimi. La maggioranza degli intervistati, poi, (il 69%) memorizza il proprio partner nel telefono con il semplice nome; il 31% invece lo memorizza con un nome affettuoso.
I soprannomi amorosi più usati
Veniamo ai vezzeggiativi amorosi più utilizzati. Se Amore e Tesoro sono gli evergreen delle relazioni in quasi tutte le lingue, i nomignoli che richiamano gli animali riscuotono un certo successo.
- In Italiano: pole position per Amore seguito da Tesoro, Amo, Cucciolo e Piccolo.
- In inglese: Babe, Honey, Baby, Sweetie, Love.
- In francese l’affare diventa anche più dolce: il nomignolo più utilizzato è Bébé seguito da Chéri, Mon Amour, Mon Coeur, Chaton (gattino)
- Anche una lingua dura come il tedesco può trasmettere sentimento: Schatz (tesoro) è il nomignolo più usato, seguito da Maus, Schätzen, Hase, Baben.
- Lo spagnolo si conferma caliente: in cima alla classifica dei vezzeggiativi c’è Amor, poi Bebe, Cariño, Cielo e Corazon.
- In arabo, dopo Amore mio e Mio caro, ci sono Anima mia, Tesoro e Vita mia.
- In cinese, Marito è uno dei vezzeggiativi utilizzati insieme a Piccolo (prima posizione), Caro, Dolcezza e Moglie.
- In polacco largo spazio ai nomignoli che richiamano gli animali: Gattino (seconda posizione), Micino (terza posizione), Orsacchiotto (quarta) si accompagnano a Piccolo e Caro (rispettivamente prima e quinta posizione).
- Dicasi altrettanto per l’ucraino: su gradino più alto del podio svetta Coccinella, seguita da Coniglietto e Gattino. Quarto e quinto posto per Amato e Dolce.
Il linguaggio dell’amore ai tempi dei social
La ricerca ha, infine, confrontato i risultati dell’intervista con gli hashtag pubblicati su Instagram riguardo ai nomi affettuosi rivolti al partner. Dal controllo è risultato che il vezzeggiativo più utilizzato è Amo (28,5M), mentre Amore qui è al secondo posto (26,6M). Con 617mila hashtag, Tesoro si colloca in terza posizione, Cucciola al quarto (533mila) e Piccola in coda (570mila).
Come comportarsi se si ha un partner di lingua diversa dalla propria? Quale vezzeggiativo preferire? La regola aurea, considerato che parliamo di uno strumento di connessione emotiva, è chiedere all’altro come preferisce essere chiamato. Affidarsi alla sua lingua, poi, piuttosto che alla propria sarà una vera chicca. Parlare a una persona nella sua lingua trasmette sensazioni uniche.