Stanno arrivando a Boston già nel corso di questo mese le prime panchine che sono anche stazioni di ricarica per telefonini, smartphone e tablet.
Le ‘panchine intelligenti’ solari, che sono chiamate ‘Soofas’, consentiranno ai bostoniani di ricaricare i loro cellulari gratis. Sono state progettate per consentire alle persone di stare ‘fuori dalle loro case e in una città più sostenibile e più intelligente”.
Le panchine solari, o più semplicemente “Soofas,” possono caricare gratuitamente fino a due dispositivi contemporaneamente e fornire dati sull’inquinamento atmosferico ed il rumore e verranno installate in posizioni tutta Boston per tutto luglio.
Le prime dodici unità sono destinate a comparire in parchi giochi, parchi e campi sportivi, e ad ogni panca sarà dato un nome che sarà scelto dal pubblico.I sedili intelligenti saranno collegati alla velocissima rete 4G LTE di Verizon per connettersi in modalità wireless a internet e caricare informazioni ambientali basati sulla posizione.
Un’idea importante che dovrebbe essere presto importata anche nel nostro Paese per garantirci una migliore fruizione degli spazi pubblici e quella mobilità virtuale che costituisce un gap tutto italiano anche nel panorama europeo dei paesi più avanzati teconolgicamente. (Sportello dei Diritti)