Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine, torna per una puntata dedicata al mondo del motor-sport. Insieme ad Andrea di “La F1 che credevi di aver dimenticato” scendiamo per le strade del principato di Monaco per parlare di una delle gare storiche della Formula 1.
Ascolta il podcast e seguici sui nostri social
Il nostro ospite
Alla scoperta del tracciato di Montecarlo
Non conoscete il circuito? Nessun problema! Partiamo con la nostra “monoposto virtuale” andando a descrivere l’intero tracciato cittadino. Caratteristica principale del circuito è il suo essere abbastanza stretto. Bisogna, quindi fare molta attenzione sin in da Curva 1, la Sainte Dévote. Successivamente arriviamo poi alla Beaurivage, alla Massenet ed alla Place du Casino.
Un rettilineo ci porta alla Mirabeau alta, seguita dal tornante forse più lento del Mondiale, che ci proietta nella doppia sequenza di curve a destra (Mirabeau bassa e Portier) seguite dal famoso quanto caratteristico tunnel. In uscita si arriva in staccata alla Nouvelle Chicane delle Curve 10 ed 11.
Giungiamo ad una delle curve più famose della F1 ovvero la Tabac o Curva del Tabaccaio, una veloce e precisa svolta a sinistra che si allunga verso la sequenza delle Piscine. Infine affrontiamo la Curva 18 con La Rascasse e la 19 con la Anthony Noghes – chiamata così in onore dello storico presidente del Motor Club di Montecarlo ed inventore del Gran Premio di Monaco.
I consigli di… un campione del mondo!
Se la precedente descrizione non soddisfa la vostra curiosità sulle curve del principato, c’è chi può venire in nostro aiuto. Su YouTube esistono tante guide che descrivono il tracciato cittadino più famoso della F1 ma quello di Nico Rosberg è davvero particolare se pensiamo che arriva direttamente dal campione del mondo di F1 2016. Ecco, quindi, il “video-guida”: