Soluzioni multifunzione digitali: arriva in Italia l’evento che mette in contatto i dirigenti di aziende con i fornitori di soluzioni digitali. Dopo 10 anni di successi, l’azienda spagnola “Digital 1to1” ha deciso di esportare il suo format innovativo nel nostro Paese. Due giorni di incontri 1to1 alternati, nella splendida cornice del Lago Maggiore, a momenti informali per rimettere al centro del lavoro le relazioni umane.
Soluzioni multifunzione digitali: il futuro che è già presente
Quella che sentiamo definire come la quarta rivoluzione industriale sta portando le aziende verso una graduale ma inarrestabile innovazione digitale. Digitalizzare un’azienda, lo sappiamo, presenta diversi vantaggi:
- rende più fluidi ed efficaci i processi lavorativi
- consente al personale di acquisire nuove competenze
- permette un risparmio in termini economici
- ha un impatto positivo sull’ambiente
- agevola l’azienda nell’ingresso in nuovi mercati
La digitalizzazione non va intesa come un’azione o un insieme di azioni bensì come parte di un processo che condiziona e che è condizionato. Se da un alto, infatti, gli strumenti digitali sono la risposta più rapida ai cambiamenti del mercato, al tempo stesso sono capaci di imprimere una forte evoluzione all’azienda stessa, al suo mindset. Da questo si deduce che le soluzioni digitali non possono avere lo stesso valore per tutte le aziende ma devono essere calibrate in base ai bisogni da esse espressi.
Strategia 1to1: l’importanza di creare legami
Per comprendere quelle che sono le soluzioni digitali più adatte a sé, un’azienda ha bisogno di inquadrare un target ben definito, degli obiettivi precisi, le modalità con le quali raggiungerli. Per farlo deve individuare quali sono la sua mission e la sua vision. Gli strumenti digitali, che sia la creazione di un sito web o di una piattaforma di Marketing Automation, sono tutti mezzi attraverso i quali un’azienda esprime se stessa, racconta se stessa. Quale strategia migliore quella del one-to-one per raccontarsi e trovare soluzioni? Molto utilizzati all’interno delle aziende per risolvere conflitti all’interno di un team e stabilire legami di fiducia, gli incontri one-to-one si rivelano altrettanto utili anche negli scambi commerciali tra aziende. Due persone che si ascoltano a vicenda creano uno straordinario flusso di idee che sfocia in un momento di crescita per entrambe le parti. Un momento che sigla la creazione di un legame tra i due soggetti.
“Digital 1to1” approda in Italia
Mondo digitale e relazioni umane sono gli ingredienti di “Digital 1to1” l’evento creato dall’omonima azienda spagnola nel 2011. In dieci anni, il modello di networking, proprio di fiere ed eventi nel mondo dell’e-commerce, si è trasformato in una “Hive Business Experience“, un’esperienza di business che ricalca le regole dell’alveare. Un software di matmaching evoluto abbina i top manager delle aziende partecipanti a provider di soluzioni digitali secondo quelle che sono le sfide tecnologiche di entrambi e programma un’agenda personalizzata con una serie di incontri one-to-one. La prima edizione italiana dell’evento si terrà presso l’Hotel Majestic di Verbania il 21 e 22 settembre. I partecipanti avranno l’opportunità non solo di incontrare potenziali partner in incontri fissati ma anche di condividere con loro momenti di svago in una cornice suggestiva.
Metaverso, Amazon Pay, Fox Intelligence, Quantum Metrics, ICT Sviluppo, sono solo alcuni dei grandi providers di soluzioni digitali che saranno presenti al Digital 1to1 Italia. Coca-Cola, Adidas, Asos, Vodafone, L’Oréal, Nike, Mattel, Renault sono invece alcune delle grandi aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni passate. Quest’anno ci sarà spazio anche per startup innovative nel campo, per esempio, del business intelligence, del marketing automation, degli strumenti per le risorse umane, dell’omnichannel management.
In copertina foto di Gino Crescoli da Pixabay