Solidarietà, cos’è? La domanda sembra sciocca, banale ma in quanti saprebbero rispondere? La solidarietà non è un tema da sottovalutare e descrivere in maniera superficiale. La storia di oggi a tema Solidarietà vede protagonista “I Care Onlus” con il suo presidente, Antonio Mallardo.
Intervista ad Antonio Mallardo, presidente di I Care Onlus
Solidarietà e Uganda, i progetti di I Care Onlus
I Care Onlus ha all’attivo diversi progetti non solo in Uganda ma anche in altre zone del mondo. Possiamo racchiudere questi progetti attraverso quattro keyword:
- Acqua: I Care Onlus ha raccolto fondi per costruire e messo a disposizione oltre 60 pozzi di acqua potabile per le famiglia in Uganda e non solo.
- Salute: la Onlus costruisce e attrezza infermerie, dispensari e veicoli per le emergenze mediche. I Care Onlus ha realizzato diversi progetti che hanno portato alla luce ambulatori, dispensari mobili e la sale operatorie come (ad esempio) nel villaggio di Mulagi in Uganda.
- Autonomia Femminile: “Mulagi Vocational Training Institute” e “Una capretta per Mulagi” sono i due progetti della Onlus che hanno come obiettivo quello di dare autonomia alle donne del luogo. Il primo progetto consiste in una scuola di formazione femminile che accoglie ragazze provenienti dai campi profughi dal Nord dell’Uganda sottraendole a una vita di isolamento umano, sociale e di povertà totale. Il secondo progetto ha l’obiettivo di sostenere l’autonomia economica delle donne mediante attività di pastorizia, donando loro una capra. Un’opportunità che le donne potranno sfruttare trasformando il loro piccolo allevamento in un’attività produttrice di reddito.
- Infanzia: A Kampala, città capitale dell’Uganda, la Onlus ha finanziato la scuola dell’infanzia “Mummy’s Pride” che funziona dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio. La struttura garantisce una formazione di base ai bambini dai 3 anni in poi, fornendo loro 3 pasti al giorno e l’avviamento alla scuola primaria.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay