“Grazie all’afflusso di aria meno calda convogliata da venti di Maestrale oggi si attenuerà la calura più intensa anche al Sud e in Sicilia. Questo weekend trascorrerà all’insegna del tempo in prevalenza soleggiato in gran parte dell’Italia; una breve eccezione in questa scenario sarà costituita dal passaggio di una linea di instabilità che tra questa sera e domani mattina lambirà la parte più settentrionale del Paese.
La prossima settimana si aprirà poi con un nuovo richiamo di aria molto calda dall’Algeria; in particolare lunedì verrà probabilmente di nuovo raggiunta e superata la soglia dei 35 gradi, specie nelle Isole maggiori. Queste calde correnti meridionali verranno richiamate da un’area depressionaria in avvicinamento dalla Francia – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it –che ci coinvolgerà nei giorni successivi. Fasi di tempo instabile e temporalesco saranno quindi di nuovo probabili da martedì soprattutto al Nord e, più marginalmente, al Centro. Insieme alla depressione aria più fresca farà il suo ingresso sul Mediterraneo centro occidentale facendo calare progressivamente le temperature”.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Quella di oggi sarà una giornata soleggiata su gran parte dell’Italia.
Nel corso del pomeriggio sulle aree alpine, e localmente anche lungo l’Appennino, si svilupperà della nuvolosità cumuliforme, ma, fino a sera, senza fenomeni di rilievo. La sera tendenza a temporali e rovesci sul Piemonte settentrionale, sulla Valle d’Aosta e su nord della Lombardia. Tra la tarda sera e la notte i temporali potranno coinvolgere anche il Trentino Alto Adige e la pianura lombarda.
Il caldo si attenua al Sud e in Sicilia; temperature in lieve rialzo al Centro-Nord, ma con valori che in generale non si spingeranno oltre i 31-32 gradi.
Venti di Maestrale ancora localmente moderati al Centro-Sud; mari da poco mossi a mossi.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Al mattino un po’ di nubi la Nord-Est, accompagnate da qualche rovescio sparso sulle Dolomiti, sulle Alpi orientali e occasionalmente sulla pianura veneta. Temporanei annuvolamenti sul nord della Toscana e sui settori del basso versante tirrenico, nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso.
Nella seconda parte della giornata il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese; residui fenomeni di instabilità potranno ancora interessare le aree montuose del Friuli, le Dolomiti ed il Bellunese.
Temperature in aumento in Sardegna, per lo più in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali. Non subiranno variazioni significative al Sud e sulla Sicilia.
Venti in generale deboli, con locali rinforzi, per lo più di Maestrale, sul Tirreno, al Sud e sulla Sicilia. Localmente mossi basso Mar Ligure, Tirreno centro-meridionale e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri settori.
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ
La nuova settimana si aprirà con un tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Da segnalare solo qualche annuvolamento temporaneamente più compatto sulla Calabria tirrenica e delle velature in transito in giornata fra la Sardegna e le regioni centrali.
Nel pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità all’estremo Nord-Ovest con locali piogge o rovesci sulle Alpi piemontesi e valdostane. Verso sera rovesci e temporali più diffusi e localmente intensi sulle Alpi centro-occidentali in parziale estensione alle vicine pianure, specie in Piemonte.
Nella notte pioverà in gran parte del Nord, con precipitazioni meno probabili in Emilia Romagna, e qualche rovescio o temporale isolato potrà coinvolgere anche la Toscana.
Caldo in temporanea intensificazione, con temperature quasi ovunque in leggero aumento fino a punte di 35-36 gradi da nord a sud e possibili picchi di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro e in Sardegna.
Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, salvo qualche rinforzo di Scirocco sulla Sardegna e di Maestrale intorno alla Puglia. Localmente mossi il Canale di Sardegna e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri mari.
In seguito, l’afflusso di correnti più fresche richiamate dal passaggio della perturbazione determinerà un calo delle temperature in tutto il Paese: in particolare al Nord potremo registrare anche valori al di sotto delle medie stagionali.