Sodexo Italia, per il terzo anno consecutivo, è stata premiata dall’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) con il riconoscimento “Welcome. Working for refugee integration”.
“Welcome. Working for refugee integration”, il premio conferito a Sodexo Italia
“Welcome – working for refugee integration” è un vero e proprio programma di inclusione lavorativa e premia quelle imprese che partecipando al progetto aiutano l’UNHCR a perseguire l’obiettivo di un modello di società inclusiva, che si adopera per prevenire e combattere xenofobia e razzismo nei confronti di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.
Quattro chiacchere con Nadia Bertaggia, HR Director di Sodexo Italia
Un riconoscimento molto importante per Sodexo Italia ma non siete curiosi di saperne di più? Conoscere la loro storia e quali sono le loro sensazioni per aver ricevuto questo riconoscimento? Ne abbiamo parlato con Nadia Bertaggia, HR Director di Sodexo Italia:
Prima di parlare del vostro riconoscimento ottenuto, vorrei chiedere: cos’è Sodexo Italia?
Presente in Italia sin dal 1974, grazie ai suoi 10.400 collaboratori e attraverso divisioni specializzate, Sodexo offre servizi on-site di ristorazione, cleaning, facility management hard & soft e servizi educativi.
Quali sono i servizi che offrite al vostro pubblico?
Sodexo migliora la quotidianità dei lavoratori e l’efficienza degli ambienti di lavoro. Con servizi che vanno dall’accoglienza e regolamentazione degli accessi, alla sanificazione degli ambienti, fino alla manutenzione di impianti e edifici. Sviluppa soluzioni di ristorazione per rispondere ai bisogni di ogni cliente.
Passiamo, ora, al premio ottenuto: quali sono state le vostre sensazioni?
Ricevere questo tipo di riconoscimento da UNHCR, malgrado le difficoltà incontrate durante gli ultimi anni a causa della pandemia, per noi è motivo di enorme soddisfazione. Grazie all’impegno di tutti i nostri collaboratori siamo riusciti a portare avanti i progetti e le iniziative di inclusione lavorativa che ci eravamo prefissati, riuscendo a valorizzare la diversità, il merito e allo stesso tempo promuovere politiche di assunzione senza alcun tipo di discriminazione di sesso, razza o religione
Aziende, amministrazioni ma non solo, giusto?
Sodexo è al fianco di bambini e ragazzi nel loro percorso di sviluppo. Dalle nuove soluzioni per la ristorazione scolastica, in linea con i protocolli anti-Covid e i nuovi menu studiati dalla Food Intelligence, ai servizi alberghieri nei campus universitari. Con i servizi educativi Crescendo, dedicati alla fascia 0-3 anni, è al fianco dei più piccoli, nei loro percorsi di crescita, e delle loro famiglie.