Social Network più famosi: esistono circa 250 social Network nel mondo, molti di più rispetto a quelli che si conoscono usualmente. I primi 10 più famosi sono stilati in questa classifica:
- Twitter.
- Facebook.
- Linkedin.
- TikTok.
- Instagram.
- Pinterest.
- Tumblr.
- Xing.
- Renren
- Disqus
Social Network più famosi: caratteristiche
Ogni social network ha una caratteristica che identifica la sua utilità e quindi la sua prerogativa. Ad esempio Twitter predilige commenti ed è seguitissimo in America. Facebook condivide contenuti come foto, video ed attira una fascia d’età tra i 20 e i 35 anni. Instagram che ormai è conosciuto tra i giovanissimi è usato soprattutto per condividere foto o brevi video. Linkedin invece è utilizzato per sviluppare la propria rete professionale, fare Networking, offrire/cercare lavoro.
Queste differenti caratteristiche dei social, cambiano anche la modalità di approccio e la tipologia di contenuti condivisi. Tanto da delineare della stessa persone più profili diversi. Su Linkedin che è un social più professionale, ci si aspetta un approccio finalizzato alla semplice relazione lavorativa. Condivisione di articoli e tematiche dal contenuto tecnico. Solo da pochi mesi anche Linkedin ha inserito la possibilità di fare delle storie, contenuti che hanno una durata di massimo 24 ore.
Contenuti
Su Instagram si può adottare sia un approccio professionale che più “leggero” nei contenuti, come su Facebook dove le dirette ed i gruppi vengono usati per scambiarsi idee ed informazioni.
In sintesi si può cambiare la propria modalità a seconda del social in cui ci si trova. Un po’ come quando si è invitati ad una festa, e ci si veste a seconda del tema. C’è un social per ogni gusto.
L’evoluzione che i social hanno apportato nella comunicazione è stata fondamentale. Rappresentano una fonte di espressione universale e democratica, che dà parola a tutti senza distinzione alcuna.
Questa pluralità d’informazione, questa libertà di espressione se però non è contenuta, misurata ma senza freni può sfociare nell’odio social; che cresce si autoalimenta, si fomenta fino ad arrivare nei casi più gravi in shitstorm.
Shitstorm
La shitstorm è una tempesta improvvisa, inaspettata e talvolta irrefrenabile che si manifesta in pochi attimi, a seguito di una sequenza di commenti negativi che alimentano odio continuo.
La shitstorm può essere scatenata dalla pubblicazione di un contenuto audiovisivo o addirittura da un commento, che ripreso più volte arriva a diventare virale.
Le conseguenze possono essere anche gravi se non gestite in tempo o correttamente. Talvolta può portare anche alla chiusura del profilo quando diventa irrefrenabile.
I social sono il chiaro esempio della società contemporanea. Ne assumono le tendenze, i valori ed i comportamenti. Sono l’esasperazione del bene e del male.
Oggi sono la pura rappresentazione delle diverse personalità della nuova generazione. Sono la somma perfetta di tutti i profili presenti sui vari social, sono la sintesi delle diverse caratteristiche dell’essere umano.