Venti mila tweets con l’hastag ufficiale #smwrme, dieci mila iscritti ai settantacinque panel con oltre duecento relatori, più di venti mila presenze online.
Sono questi i numeri ufficiali della Social Media Week di Roma, organizzata da Business International – Fiera Milano Mediache chiude oggi ufficialmente la terza edizione con numeri da record.
Cinque giorni scanditi da tanti incontri su mondo digitale, tutti volti a raccontare il Global Theme di quest’anno: “The Invisible Hand: hidden forces of technology” ovvero come la mano invisibile della tecnologia ha influito sulla nostra vita social e non.
Durante gli incontri il tema social è stato declinato in diversi aspetti: dai video giochi alle nuove App legate all’e-commerce, dall’uso dei social network alle attività commerciali legate all’industria dell’entertainment.
Cinque giornate segnate da momenti indimenticabili come le due lezioni tenute da Stefano Mongardi evangelist di Snapchat, l’incontro sulla musica digitale con Benji&Fede, l’intervista esclusiva a Gabriele Muccino, la festa social organizzata da Mixer per celebrare i primi 30 anni della rivista dedicata al settore dell’Horeca, per finire poi con i Leggo Awards, i premi conferito dalla free press diretta dal direttore Alvaro Moretti, assegnati a Carlo Verdone, Margherita Buy, Raf, Gabriella Labbate, Max Giusti ed Enrica Guidi.
La social media week è stata da record anche fuori dalla Casa del Cinema, vivendo parallelamente sui social.
I profili ufficiali Facebook e Twitter hanno segnato un incremento del 30% per numero di followers, arrivando a una copertura di oltre 1,5 milioni di persone raggiunte grazie ai contenuti pubblicati sui canali ufficiali, per un totale di 125 milioni di utenti complessivi.
L’engagement prodotto dai canali ufficiali Social Media Week è pari a circa 70mila interazioni da parte degli utenti (Fonte OBO Digital). Tutta l’attività social ha dunque generato un totale di oltre 20mila interventi arrivati con #SMWRME (Fonte Datalytics).
Il tweet più popolare è quello realizzato dall’account ufficiale @SMWRME su Benji e Fede “Il mondo #web ci ha permesso di esprimere ciò che siamo” @Benji&Fede #SMWRME, che ha ottenuto oltre 44 mila visualizzazioni e 14 mila interazioni.