Cos’è lo smart working? È una nuova modalità di lavoro introdotta dalla pandemia o qualcosa a cui già qualcuno era pronto?
Tutti ne parlano e come sempre pochi ne conoscono il vero significato. Prima della pandemia, quasi nessuno in Italia praticava lo smart working. Tutto ad un tratto, però, le aziende hanno deciso di passare a questo tipo di lavoro, costringendo i dipendenti a stravolgere i propri ritmi e le proprie abitudini.
I risultati sono stati molto diversi per i lavoratori. Non tutti erano pronti a questo stravolgimento, a dover lavorare avendo i bambini che scorrazzano per casa in cerca di attenzioni. C’è stato chi, invece, ha trovato nello smart working la possibilità di rallentare i ritmi frenetici della vita quotidiana godendosi pause più rilassate nella propria cucina gustando un buon caffè insieme al compagno o alla compagna, o persino ai coinquilini.
Tuttavia, per gli uni e per gli altri sono venute a galla con il tempo diverse criticità, che hanno reso in alcuni momenti molto difficile mantenere un buon ritmo di lavoro. Vediamo, quindi, otto consigli utili per migliorare lo smart working.
8 tips per migliorare il lavoro agile
Prima di tutto, sfatiamo il mito del multitasking. È semplicemente impossibile per noi concentrarci veramente su più compiti che richiedono una vera capacità intellettiva. E quando provi a farlo, rischi di sacrificare la tua salute mentale. Può sembrare che tu stia gestendo con successo tutti questi pezzi in movimento, ma passare da un’attività all’altra rende più difficile completare le attività.
Il secondo consiglio è quello di concedersi più pause. Fare delle pause è uno dei metodi migliori per migliorare le prestazioni. Senza vere pause, il nostro cervello si stanca e ci distraiamo. Una volta che hai rinunciato al multitasking, prova a fare una pausa tra ogni attività su cui ti concentri. Potresti provare qualcosa come la tecnica del pomodoro per assicurarti di fare delle pause e utilizzare uno di questi metodi supportati dalla scienza per fare pause migliori per assicurarti di sfruttarle al meglio.
Pianifica in anticipo la tua settimana: quando pianifichi in anticipo, metti i compiti più importanti, più difficili e più urgenti all’inizio della settimana (o del giorno), in modo da poterli eliminare prima e rilassarti di più man mano che la settimana va avanti.
Poi, un aspetto fondamentale è la connessione internet, con le offerte Fibra che ti permetteranno di trovare la soluzione più adatta per le tue esigenze. Avere una buona connessione ti permette di svolgere il lavoro senza fastidiosi rallentamenti. In più, è possibile connettere più pc contemporaneamente ad una buona velocità di navigazione.
Altro consiglio utile è quello di ridurre la lista delle cose da fare. Una lista di cose da fare più piccola è meno intimidatoria e più realizzabile. Non c’è niente di sbagliato nell’avere una breve lista di cose da fare. Inizia con i tuoi compiti più importanti e limita l’elenco a tre elementi, una tattica di produttività resa popolare dal blogger Leo Babauta.
Disattiva le notifiche! Quando lavori, chiudo la tua email personale e le altre schede. Disattiva le notifiche sul tuo computer in modo da poterti concentrare sull’attività da svolgere. Prova a disattivare tutte le notifiche mentre lavori o, se sembra troppo estremo, disattivale solo durante i periodi in cui devi essere più concentrato. Oppure puoi capire di quali notifiche hai effettivamente bisogno e fare qualcosa per separarle.
Passare a carta e penna è un ottimo metodo per aumentare la concentrazione e la memoria. Infatti, prendendo appunti con carta e penna, è meno probabile che tu sia distratto dai continui ping delle notifiche.
Infine, tieni traccia del tuo tempo e rivedi la tua produttività con una buona app. Infatti, rivedere spesso i tuoi progressi ti aiuterà a identificare cosa funziona e cosa no.