Nella notte tra venerdì e sabato si è trovata l’annosa intesa, che evita il gran numero di licenziamenti proposti dall’azienda salernitana alcune settimane fa. Fitto e Caldoro hanno quindi mediato e trovato il definitivo compromesso tra l’azienda e le provincie nelle quali l’azienda di trasporti opera, quella di Napoli, Salerno ed Avellino. Al termine dell’incontro notturno la Sita ha sottoscritto il verbale della riunione, nel quale si impegna a ritirare le 439 proposte di licenziamento avanzate il mese scorso. Al tavolo delle trattative la situazione sembrava essersi compromessa a causa del gioco duro messo in campo dai dirigenti Sita, ma alle tre di notte è arrivata la fumata bianca, che ha spazzato via l’atmosfera di paura che si era creata attorno alla vicenda.
Va chiarita una cosa, il livello d’attenzione non è ancora del tutto scemato, perché se è vero che sono stati scongiurati i tanto temuti licenziamenti è altrettanto vero che non è stato ancora siglato un nuovo contratto di servizio. L’azienda è i sindacati hanno però fatto sapere che a breve anche questa situazione sarà risolta. La Sita ha già fatto sapere che vuole mantenere alta la struttura e la qualità del servizio offerto e ha per questo motivo confermato gli attuali servizi erogati garantendo nel prossimo futuro un servizio sempre più completo per i cittadini.
L’accordo già sottoscritto prevede che il contratto venga firmato dai contraenti alla fine di luglio per una percorrenza totale di 10.312.000 chilometri. In riferminto al periodo dell’anno già trascorso si è deciso che la transizione verrà definitivamente conclusa entro la fine del 2014. La Sita Sud sottoscrivendo l’accordo si è poi impegnata a ritirare le procedure di mobilità già avviate dimostrando finalmente di assecondare le richieste delle provincie coinvolte.
L’impegno preso dalla Sita Sud Srl dimostra come l’azienda voglia continuare ad essere una dei leader del trasporto pubblico campano, l’impegno di salvaguardare i posti di lavoro è però una prerogativa fondamentale, come l’incremento e il miglioramento del servizio. Le basi ci sono e lo ha fatto capire anche l’assessore ai trasporti campano Sergio Vetrella, che in prima persona, come giusto che sia, ha portato avanti le trattative assieme alle sigle sindacali coinvolte chiudendo la vicenda positivamente.
Ora si aspetta solo che il contratto di servizio venga siglato alla fine del mese così da chiudere definitivamente una vicenda che si è protratta, in virtù del rischio corso, anche fin troppo oltre.