Probabilmente non tutti sanno che il nostro organismo rilascia naturalmente delle proteine che sono chiamate Sirtuine. Esse non sono da sottovalutare poiché hanno un ruolo di primo ordine per quanto riguarda la regolazione delle funzioni metaboliche, oltre che dei processi di invecchiamento cellulare. Viene da sé, quindi, che prendere degli integratori che potrebbero aiutare la loro attivazione e produzione può essere una buona strategia per il mantenimento della nostra salute.
Il ruolo delle proteine Sirtuine
Diversi studi medico-scientifici hanno dimostrato che le proteine Sirtuine sono coinvolte nel controllo del metabolismo energetico, nella sopravvivenza cellulare, nella riparazione del DNA, nella rigenerazione dei tessuti, nell’infiammazione, nella segnalazione neuronale e anche nei nostri ritmi circadiani.
Per gli esseri umani, così come in altri mammiferi, le proteine Sirtuine sono 7 in totale e sono chiamate SIRT. Quelle che hanno accolto un maggior interesse da parte degli esperti sono soprattutto la SIRT1, la SIRT2 e la SIRT6.
Ognuna di esse ha delle funzioni specifiche, ma a livello generale promuovono la resistenza allo stress, riducono la morte cellulare e regolano il ciclo vitale di quelle stesse cellule.
Si pensa, inoltre, che le SIRT “disattivino” alcuni geni che promuovono l’invecchiamento e, per questo motivo, il loro attivamento potrebbe essere vantaggioso sia per le malattie metaboliche, come per esempio il diabete di tipo 2 e l’obesità, sia per le malattie neurodegenerative.
Oggigiorno, esistono diversi modi per stimolare la produzione delle Sirtuine, come per esempio ingerire cibi ricchi di queste proteine. Stiamo parlando principalmente di cibi di origine vegetale come gli agrumi, i mirtilli, i capperi, la soia e così via.
A stimolare l’attivazione è anche la frutta secca, in particolare le noci, anche se bisogna stare attenti a non eccedere con la quantità giornaliera. Poi il cioccolato fondente, il tè verde e il caffè e, rullo di tamburi: anche il vino rosso.
Sirtuine integratori: a cosa servono
Come sappiamo, nella vita di tutti i giorni non è sempre facile assimilare tutte lo sostanze nutritive necessarie. Per questo motivo, si potrebbe pensare di ricorrere a Sirtuine integratori che non fanno altro che stimolare la produzione naturale di questa proteina.
A livello generale, quindi, sono integratori alimentari naturali che aiutano a rilasciare Sirtuine all’interno del nostro organismo.
Certo, non ci risolvono la vita, ma grazie ai loro ingredienti naturali possono davvero contribuire a farci sentire un po’ meglio.
Per far sì che venga raggiunto un buon risultato, però, è necessario che vengano assunti seguendo anche un certo stile di vita che prevede anche un buon esercizio fisico.
Ma del resto, l’esercizio fisico esercita un impatto positivo sulla salute in tantissimi modi diversi, per cui non è una grande novità. Nello specifico, però, un’attività fisica moderatamente intensa induce, per esempio, l’attività di SIRT-1 .
Le Sirtuine, quindi, vanno attivate sia con una giusta dieta, sia con l’esercizio fisico. Per stimolare ancora di più la loro attivazione si può ricorrere agli integratori che non promettono di certo miracoli, ma allo stesso tempo non sono nemmeno nocivi per la nostra salute.