L’emergenza umanitaria in Siria e nel nord dell’Iraq è gravissima. Ad Aleppo non c’è più acqua e la popolazione cristiana non può uscire dalla città assediata. Anche nel nord dell’Iraq i cristiani sono in fuga dalla guerra. Insieme all’appello lanciato da Andrea Riccardi, la Comunità di Sant’Egidio promuove una raccolta di fondi per sostenere le popolazioni e in particolare i cristiani che sofforno in quelle terre.
La Comunità di Sant’Egidio ha dato vita al programma BRAVO! per la registrazione anagrafica dei bambini, per rispondere alla sfida crescente di tanti bambini non registrati e alle conseguenze della mancata registrazione sulla pace e la stabilità di molti paesi in via di sviluppo. BRAVO! vuole garantire la registrazione dei bambini al momento della nascita, promuovendo lo sviluppo dei sistemi di registrazione anagrafica, sensibilizzando genitori e figli, collaborando con i ministeri e le istituzioni governative coinvolte. Il programma è già attivo in diversi paesi dell’Africa.
Le attività di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio sono realizzate grazie al lavoro di volontari, e sono finanziate tramite sottoscrizioni, contributi, donazioni.
Sempre più persone, soprattutto nella capitale, a Bujumbura ci stanno cercando per avere aiuti di prima necessità, poiché si sta registrando una penuria alimentare che tocca soprattutto le fasce più deboli della popolazione: anziani e bambini. Volendo far fronte a questa emergenza la Comunità vuole iniziare un programma di aiuti che permetta, attraverso distribuzioni di generi alimentari, di venire in soccorso ai più poveri che sono attualmente le prime vittime di questa situazione