Una riflessione sulla sinergia tra innovazione digitale tecnologica e la responsabilità ambientale ha aperto un confronto sugli sviluppi e le opportunità della twin transition (trasformazione ecologica e digitale) che ne ha evidenziato la profonda interconnessione ed il reciproco potenziamento. Sono questi i temi che Siram Veolia, gruppo di riferimento in Italia per clienti pubblici e privati nel percorso di decarbonizzazione attraverso l’efficienza energetica, la produzione locale di energia rinnovabile e lo sviluppo di nuove soluzioni digitali, ha affrontato al Giffoni Film Festival, riconfermando la partnership nella sua 54° edizione.
Twin transition al Giffoni Film Festival
Partendo da alcuni risultati tratti dal Barometro della Trasformazione ecologica, sondaggio internazionale condotto dal Gruppo Veolia in collaborazione con la società di consulenza Elabe, Siram Veolia ha illustrato come di fronte al muro del cambiamento climatico oggi è urgente scegliere la strada verso un futuro più sostenibile che concili salute, economia e ambiente. Durante la sessione Impact ha aperto un dialogo con circa 200 ragazzi dai 18 ai 30 anni nella sala plenaria del Giffoni Film Festival che hanno potuto riflettere su quanto sia necessario impegnarsi per invertire la rotta e accelerare la trasformazione ecologica, puntando sull’innovazione digitale e sui tool di AI che non sostituiscono le competenze umane, ma che le supportano e le potenziano.
Coinvolgere e mobilitare i giovani
“Il Giffoni Film Festival rappresenta un contesto unico che riesce a coinvolgere e mobilitare i giovani, una risorsa fondamentale per il nostro futuro”, ha affermato Maria Vittoria Pisante, Direttore Strategia, Sviluppo e Comunicazione Siram Veolia. “È stato un privilegio condividere la nostra esperienza per ispirare i giovani e far loro comprendere che la trasformazione ecologica richiede un impegno comune, non solo da parte delle imprese, ma anche da parte di ogni cittadino, attraverso un cambio di mentalità e abitudini quotidiane. Dai confronti avuti con loro è emerso un profondo senso di responsabilità e partecipazione nelle scelte di ogni giorno, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale delle loro azioni. Il futuro è nelle loro mani e sono loro la forza del cambiamento, ringrazio quindi il mondo Giffoni per offrire loro uno spazio di confronto per costruire insieme un futuro più sostenibile ed equo per tutti.”
“Per noi, il digitale è un elemento abilitante e imprescindibile per la sostenibilità – dichiara Fabrizio Locchetta, CIO di Siram Veolia – In Siram Veolia abbiamo un set di soluzioni digitali “Hubgrade”, in ambito decarbonizzazione ed efficienza energetica, che si basano su tecnologie come l’Internet of Things e includono algoritmi di Intelligenza Artificiale, con grande attenzione all’Analisi dei Dati. Siamo fra i primi Gruppi ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale, anche generativa, come volano per rinforzare le nostre attività a favore della trasformazione ecologica, investendo tempo e risorse in percorsi di formazione delle nostre squadre sul valore e la qualità dei dati e sull’uso consapevole e critico dell’ AI, con la convinzione che la digitalizzazione possa affiancare e potenziare le competenze e le capacità delle nostre persone.”
Partnership con il Giffoni Film Festival
“Siram Veolia ha deciso di riconfermare la partnership con il Giffoni Film Festival per il suo straordinario impegno nel valorizzare il territorio e nel coinvolgere i giovani. Un’opportunità unica per promuovere temi di grande rilevanza, come la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica, attraverso un dialogo diretto con le nuove generazioni. Inoltre, la collaborazione con Giffoni ci permette di rafforzare il nostro legame con il territorio. Crediamo fermamente che la crescita sostenibile passi anche attraverso il sostegno a eventi culturali che esaltano le eccellenze locali e promuovono il patrimonio storico, artistico e naturale della Regione.
Il Giffoni Film Festival non è solo un evento cinematografico, ma un vero e proprio laboratorio di idee e innovazione, dove emergono nuove esigenze e punti di vista di giovani menti creative che possono contribuire ad arricchire la nostra visione ed il nostro agire” – conclude Francesco Cantarella, Direttore Udb Sud Siram Veolia.
Immagine di copertina: Ufficio stampa Giffoni