Una dichiarazione che in realtà è stato uno sfogo. Sinisa Mihajlovic non ha accettato il post partita della sfida tra Inter e Bologna (che ha visto i rossoblu battere in rimonta i neroazzurri) su Sky: “Sembrava Inter Channel”. Parole che alzano una riflessione sulla copertura mediatica che le tv e i media in generale hanno rispetto alle squadre più piccole del massimo campionato italiano.
Mihajlovic, Sky e Inter Channel: che sfogo!
Lo sfogo di Sinisa Mihajlovic dopo Bologna-Sassuolo 1-2 di mercoledì è stato pesantissimo. Di mezzo c’era la rabbia per la sconfitta ma, soprattutto, quella non ancora sbollita per il modo in cui, secondo il tecnico rossoblù, l’emittente ha trattato la vittoria 2-1 del Bologna a San Siro con l’Inter domenica scorsa: «È stata una vergogna, sembrava Inter Channel», ha tuonato Sinisa.
Il tecnico serbo ha poi spiegato a muso duro: «Domenica sera ho visto la trasmissione, quella là in cui si tolgono le giacche, con quello piccolino lì che conduce, il marito di Benedetta Parodi (ovvero il telecronista Sky Fabio Caressa), e c’erano anche dentro Bergomi e tutti: si è parlato mezz’ora dell’Inter, non si è mai detta una parola del Bologna: è una vergogna, sembrava che lavorassero su Inter Channel. A nessuno è venuto in mente di fare i complimenti al Bologna per la partita che aveva fatto, vi dovete vergognare, questo non è giornalismo».
Uno sfogo che fa riflettere
Quello dell’allenatore del Bologna, però, solleva una riflessione che da tempo è ormai nei pensieri di molti: le squadre più “piccole” del campionato di Serie A sono considerate alla stessa maniera di quelle più blasonate?
Pensando di getto alla risposta, solo una può venire in mente: No. Anche ragionando su alcuni dati, la risposta sembra essere sempre quella. È ormai consolidata la diatriba sulla distribuzione equa dei compensi per i diritti tv in pieno stile inglese ed in nome delle pari opportunità di guadagno in questo campo.
Ma al di fuori della questione economica, quella mediatica la fa ancora più da padrone in questa riflessione. Tornando proprio al campionato inglese possiamo prendere in esempio (seppure in maniera molto generale) il promo che lo Sky Sport britannico riserva alla Premier League. Il breve video presenta tutte le squadre all’interno del massimo campionato britannico mentre se “rimpatriamo” in Italia il nostro promo introduttivo alle partite di Serie A mostra davvero poche squadre e tutte di alta classifica.