Tra i simboli della religione ebraica la Stella di David è senza ombra di dubbio il più immediato. Questo simbolo, ricco di significati e storia, è diventato un’icona dell’identità ebraica, rappresentando una comunità ricca di tradizioni, cultura e resilienza.
Simbolo esoterico
Quello della Stella di David è un simbolo molto antico noto soprattutto nel mondo dell’esoterismo. Lo ritroviamo, infatti, in diversi manuali della cabala e amuleti. La stella a sei punte è creata da due triangoli equilateri che si sovrappongono uno con la punta in su, l’altro con la punta in giù. Secondo alcune fonti, tale disposizione aveva diversi significati, ovvero simboleggiava:
- la perfetta compenetrazione tra macrocosmo e microcosmo
- l’equilibrio tra maschile e femminile in uno stesso individuo
- l’unione tra spirito e materia
Il simbolo è stato ritrovato, tra l’altro, in molti papiri egizi, dettaglio che suggerirebbe come fosse utilizzato in molte pratiche religiose del popolo egiziano. In un secondo momento fu assunto dal popolo ebraico che ne ha fatto il suo simbolo più riconoscibile.
Simboli della religione ebraica: la Stella di David
Gran parte della tradizione associa il simbolo della stella a sei punte al re David. Secondo alcuni studiosi le sei punte della stella rappresenterebbero il quadro astrale alla nascita del re David. Secondo una leggenda, il re David avrebbe realizzato uno scudo con due triangoli di metallo sovrapposti. Altre leggende vogliono che il simbolo fosse riprodotto sull’anello del re Salomone. L’anello che il re più saggio dell’antichità utilizzava per sconfiggere i demoni e gli spiriti. Nel corso dei secoli, il legame tra questo simbolo e il popolo ebreo si è andato sempre più cementando fino a quando la Stella di David non è arrivata a incarnare l’identità del popolo ebraico.
Da simbolo religioso a simbolo politico e culturale
La Stella di David è, infatti, universalmente riconosciuto come simbolo del popolo ebraico. È utilizzata su sigilli, sinagoghe e altri luoghi di culto ebraici, diventando un segno tangibile di appartenenza e orgoglio ma anche di sostegno per la comunità ebraica in tutto il mondo. Lo ritroviamo sulle lapidi delle tombe. Anche al di fuori della sfera religiosa, la Stella di David è spesso associata alla cultura ebraica e alla sua ricca eredità storica e artistica. Non è un caso che la ritroviamo sulla bandiera di Israele, disegnata in blu su fondo bianco.
In epoca nazista, il simbolo della Stella di David, in quanto simbolo di un intero popolo, è stato segno di discriminazione. Gli ebrei, infatti, erano obbligati a portarlo cucito sugli abiti in segno di distinzione in applicazione delle leggi razziali.
In copertina Foto di wal_172619 da Pixabay