Il 44° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia (SIM) si terrà a Pisa, sede di una storica Università in cui si sono sviluppate Scuole microbiologiche importanti in campo medico-biologico ed agrario, guidate da illustri Microbiologi, che hanno contribuito allo sviluppo della Microbiologia Italiana.
Il programma scientifico del Congresso è stato predisposto dal Comitato delle quattro sedi universitarie organizzatrici (Pisa, Firenze, Siena e Perugia) in collaborazione con il Direttivo della Società.
Le sessioni, che saranno aperte da una sessione speciale in memoria del prof.Mario Campa, ospiteranno eminenti scienziati di levatura nazionale e internazionale, con l’obiettivo di offrire un momento culturale e formativo di alto valore scientifico sulle principali tematiche di attualità in campo microbiologico, spaziando dai meccanismi che regolano le interazioni microrganismo-ospite, alle emergenze e riemergenze di vecchi e nuovi patogeni, alle resistenze ai farmaci antimicrobici, ai vaccini, senza trascurare le diverse problematiche di Microbiologia clinica ed applicata e le innovazioni tecnologiche nei vari settori della Microbiologia.
Le sessioni plenarie sono state organizzate, ove possibile, in modo da offrire un’occasione di confronto su argomenti di interesse generale, affrontati in modo multidisciplinare. Particolare spazio sarà dedicato ai giovani nell’ambito delle Sessioni organizzate dai Gruppi di Lavoro, con numerosi interventi selezionati dagli abstract. La discussione dei Poster sarà accompagnata da un aperitivo, alla fine di ogni giornata. Anche quest’anno, i migliori tre poster riceveranno i premi istituiti dalla Fondazione Mario Campa .
Il Congresso, che ospiterà quest’anno le elezioni del Direttivo e del Presidente SIM per il prossimo triennio, si chiuderà con la cerimonia di premiazione dei tre migliori Poster per area tematica.