Il lavoro svolto dai lavoratori isolati espone a rischi più alti, perché l’unica persona che può dare l’allarme in caso di malessere o di infortunio spesso è impossibilitata a farlo. E in queste situazioni l’intervento rapido di un’ambulanza può salvare una vita. La storia di oggi vede come protagonista aGesic, un’app che vuole risolvere questo importante problema.
Sicurezza sul lavoro per i lavoratori isolati, cosa dice la legge?
In Italia il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi e individuare misure tecniche e organizzative che tutelino il lavoratore isolato (Decreto Ministeriale 388 del 15 luglio 2003 e art. 45 del D. Lgs. 81/2008). Il semplice cellulare in dotazione non è sufficiente: l’azienda è tenuta ad adottare la soluzione più adeguata messa a disposizione dalla tecnologia del momento.
La storia di aGesic con Salvatore Carlucci – fondatore e CEO della tech company aGesic
È anche per la storia odierna siamo giunti al momento di conoscere meglio la nostra “protagonista”. Andremo alla scoperta di questa nuova app grazie al racconto di Salvatore Carlucci – fondatore e CEO della tech company aGesic:
Cos’è aGesic?
aGesic è un tool digitale unico sul mercato, studiato per le aziende di qualsiasi dimensione che desiderano tutelare al meglio la sicurezza dei loro dipendenti che lavorano da soli e/o fuori sede a costi contenuti.
Come nasce l’idea per una applicazione del genere?
Abbiamo individuato una carenza importante nel mercato degli strumenti che tutelano l’integrità del lavoratore isolato. Per offrire una soluzione all’avanguardia su un tema così importante come la sicurezza abbiamo studiato una app innovativa, facile da usare e dal costo contenuto, che rileva ogni situazione di emergenza in cui il lavoratore isolato può trovarsi, dando un allarme immediato solo in caso di effettiva necessità. L’appoggio di grossi clienti come il Gruppo ACEA, SNAM e ERG ci ha confermato che la nostra soluzione è vincente. aGesic è veramente la app che ti salva la vita
Come funzione l’app per il lavoratore?
La app è in grado di inviare ben 4 tipi diversi di allarme: allarme manuale, premendo il pulsante antipanico in caso di aggressione, infortunio o pericolo immediato; allarme vocale, utile nei casi di aggressione per attivare la app semplicemente gridando la parola “aiuto”; allarme automatico, quando la app rileva da sola lo stato di pericolo e chiama i soccorsi; allarme caduta, se la app rileva un’accelerazione dovuta a una caduca improvvisa invia immediatamente l’allarme.
Al lavoratore occorrono soltanto pochi secondi per scaricare la app da Google Play per Android o da Apple Store per iPhone. Non serve indossare lo smartphone per farla funzionare, è sufficiente tenere in tasca un piccolo dispositivo chiamato Move.
Per l’azienda, invece?
L’azienda, attivando aGesic, può monitorare la situazione dei suoi dipendenti attraverso un pannello di controllo multidevice che può essere controllato via desktop, notebook, laptop o tablet senza dover installare alcun software. La posizione dei dipendenti viene inviata soltanto se la app lancia l’allarme in caso di pericolo, nel totale rispetto delle norme che regolano la privacy e il divieto di controllo a distanza.
In copertina foto di Terri Cnudde da Pixabay