Un bug nella sicurezza informatica ha mandato in tilt aziende in tutto il mondo. Una nota azienda di specializzata in cyber sicurezza ha rilasciato un aggiornamento difettoso rendendo impossibile alle aziende che lo utilizzano di procedere con le loro attività quotidiane. Ospedali, aeroporti (solo per citare alcune delle attività coinvolte) in tutto il mondo si sono dovuti fermare.
CrowdStrike: cos’è e cosa fa
CrowdStrike è un’azienda americana che si occupa di sicurezza informatica. Fondata nel 2011, è una delle più apprezzate nel suo campo, tanto da essere diventata il fornitore di servizi di cyber sicurezza delle più grandi aziende e società del settore sia pubblico che privato. Ha elaborato alcuni software che, per esempio, aiutano le società a recuperare i dati dopo un attacco informatico. Il suo prodotto di punta è Falcon, un software creato nel 2013 con molteplici funzionalità. La principale è proteggere i device (dai PC ai tablet e gli smartphone) dalle minacce della rete. Inoltre, le sue diagnostiche fanno da base per successive analisi e valutazioni.
Cos’è accaduto
Nella giornata di venerdì, il software Falcon Sensor di CrowdStrike ha rilasciato un aggiornamento difettoso. Al termine delle procedure previste, sui device che utilizzano i prodotti Microsoft sui quali aveva operato, fondamentalmente PC, è apparsa una schermata di errore. Risultato: sistemi di Windows inaccessibili e PC bloccati. Non era possibile, infatti, neanche riavviare. Si comprende bene come sia stato impossibile portare avanti tutta quella parte di lavoro condotta attraverso l’uso dei PC.
Per fare un esempio pratico: negli ospedali coinvolti non è stato possibile gestire le prenotazioni di prestazioni mediche e tutte le altre attività gestite da software informatici. Negli aeroporti, i terminali non hanno potuto gestire gli imbarchi, l’acquisto di biglietti, i check-in online. Nelle banche, dove tutto il lavoro è telematizzato, è stato impossibile effettuare qualsiasi operazione sia in filiale che attraverso home banking.
In Borsa, gli indici di riferimento sono stati aggiornati in ritardo con la relativa ricaduta su tutto il settore.
Sicurezza informatica: quali aziende sono state colpite
Nello specifico, aeroporti che sono importanti snodi internazionali come quello di Sidney, Berlino e Amsterdam si sono bloccati per diverse ore. Compagnie aeree, quali Rayanair, hanno avvisato i passeggeri di fare il check in in aeroporto, altre hanno dovuto cancellare alcuni voli.
Nel Regno Unito forti disagi sono stati avvertiti anche nel trasporto ferroviario.
Mondo della finanza in grossa difficoltà. I clienti degli istituti bancari si sono lamentati poiché non riuscivano a svolgere neanche le operazioni più semplici. Le Borse di Londra e Milano hanno aperto con dati non aggiornati e l’incertezza legata a queste difficoltà hanno fatto perdere quota a diversi titoli.
In copertina foto di Werner Moser da Pixabay