Terra magica, divisa tra natura, città, sole e mare, la Sicilia è uno dei luoghi da sogno per passare non solo le vacanze, ma anche qualche week end di relax o scoperta. In questa splendida isola del Sud Italia, infatti, non manca proprio nulla e la solarità della gente che abita qui si respira in ogni luogo, come la storia antica che si può ammirare in tante città.
Un viaggio in Sicilia, insomma, è consigliato a chi ama il sole, la vivacità culturale e la tradizione gastronomica. E grazie a Tramundi, la travel company online composta da appassionati viaggiatori ed esperti del settore, è ancora più semplice andare alla ricerca di posti splendidi, apprendere curiosità e portare a casa bei ricordi perché ogni viaggio è stato studiato appositamente per suscitare e trasmettere solo belle emozioni.
Perfetta regione da vivere in estate, ma anche a settembre e tutto l’anno, la Sicilia coniuga il bisogno di mare, cultura, borghi antichi e città splendide. Che ne dici, quindi, di prenotare il “viaggio della Meravigghia”? Perfetto per scoprire Siracusa, Patrimonio Unesco ed antica colonia greca, passando per il parco archeologico della Neapolis e il centro storico di Ortigia, splendido esempio di stile barocco siciliano? Uno stile architettonico che si ritrova anche a Noto e nella bella Ragusa Ibla e che si abbandona, anche solo per un attimo, per visitare la celebre Valle dei Templi, ad Agrigento. Il viaggio prosegue verso Monreale con la sua splendida cattedrale arabo-normanna (lo sai che è stata definita come l’ottava meraviglia del mondo?) e verso Palermo con la sua bella cattedrale, la chiesa della Martorana e la Cappella Palatina, simboli culturali e architettonici di rara bellezza. Un viaggio tra epoche e culture diverse che ti farà innamorare di questa meravigliosa e calda terra.
E che ne pensi di un viaggio organizzato alla ricerca delle perle della Sicilia orientale, là dove si dice nasca il sole? Un itinerario che dalla bella Catania, città nota per la barocca via dei Crociferi e il monastero di S. Benedetto, passa per il borgo di Taormina e prosegue alla ricerca dei borghi marinari come Acitrezza e Acicastello, nella Riviera dei Ciclopi. Passando poi per Marzamemi, colorato paesino ed ex residenza di pescatori, si arriva ad Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa, ricca di insenature e grotte marine. Un vero spettacolo.
Una terra magica e che fa sognare e in cui vorresti sempre far ritorno. Un desiderio ricorrente per molti viaggiatori, tant’è che presto sarà svelata anche una nuova esperienza di viaggio per permettere – a chi lo vorrà – di fare smart working in Sicilia, ovvero di lavorare a distanza per poi tuffarsi nel mare siciliano o fare un giro tra le meraviglie locali ogni volta che si ha tempo libero. Interessante, vero?