Rombino i motori! La Formula 1, in Austria, segna il suo ritorno dopo il Covid 19. Una nuova stagione sta per iniziare anche se in ritardo. Il Coronavirus, purtroppo, ha costretto la F1 ad una falsa partenza dopo il Qatar. I piloti, durante, il lockdown però si sono cimentati in tante altre attività.
Motori accesi, il ritorno della Formula 1 dopo il Covid 19
Parte oggi con le prime prove libere il Mondiale “anomalo” di Formula 1. A Zeltweg in Austria la prima delle otto gare riprogrammate dopo l’emergenza Covid-19 che ha fermato non solo il mondo dei motori ma tutto lo sport mondiale. Una stagione compressa con tanti doppi appuntamenti (in Italia dopo Monza si spera nel Mugello) e che potrebbe riservare tante sorprese.
Campionato a 8 tappe
Il GP d’Austria sarà la prima delle otto tappe del calendario 2020 della Formula 1, che si disputeranno dal 5 luglio al 6 settembre. Al momento non sono previste gare fuori dal continente europeo. Ad oggi regna ancora l’incertezza anche su cosa accadrà dopo il GP d’Italia d’inizio settembre: gare come Città del Messico, Austin e Interlagos sono ancora nel limbo, mentre Liberty Media ha già annunciato l’annullamento degli appuntamenti asiatici di Singapore, Azerbaigian e Giappone.
Gli organizzatori stanno lavorando per arricchire il calendario, con la speranza di poter organizzare almeno quindici gran premi prima dell’appuntamento. Tutti i GP si disputeranno a porte chiuse ma, come ha affermato il Ceo della Formula 1 Chase Carey, la speranza è quella di riuscire nei prossimi mesi a riportare i tifosi sulle tribune, non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno. Vediamo nel dettaglio gli otto gran premi confermati nel Vecchio Continente.
Austria, il ritorno alle corse
Al Red Bull Ring si correrà la prima gara stagionale. Dopo la lunga sosta, i piloti proveranno a ritrovare il giusto feeling con la loro monoposto nei due turni di prove libere di venerdì 3 luglio. L’appuntamento è per la gara, articolata in 71 giri, che scatta alle 15:10 di oggi.
Intanto le qualifiche di sabato pomeriggio hanno regalato le prime emozioni. Il campione in carica Hamilton, dopo una prima “grazia” da parte dei giudici di gara, è stato penalizzato sulla griglia di partenza scivolando dalla prima fila al quinto posto.
Cosa accadrà? Chi vincerà? Sarà di nuovo Mercedes contro tutti? Hamilton, nonostante la penalità, è pronto a lottare per confermarsi nuovamente campione del mondo all’interno della monoposto che ancora una volta vuole essere la migliore su tutte. La Ferrari, invece, deve far fronte ad un Leclerc che ha fame di vittorie ed un Sebastian Vettel che già ha la consapevolezza di non essere in sella ad una monoposto del cavallino rampante dalla prossima stagione.