Mese di Febbraio, per il calcio è il mese decisivo che giudica una intera stagione. Ha, infatti, inizio la fase ad eliminazione diretta delle coppe europee per le squadre italiane.
Fase ad eliminazione diretta nelle coppe europee, la Champions League
Partiamo dalla competizione europea per eccellenza: la Champions League. Saranno due le squadre italiane impegnate negli ottavi di finale ovvero Juventus ed Inter. Iniziamo parlando della sfida che vedrà impegnati i campioni d’Italia in carica. Dopo parecchi anni di assenza, i neroazzurri tornano ad assaporare un ottavo di finale di Champions League e lo faranno contro l’avversario forse peggiore possibile: il Liverpool.
I Reds sono tra le squadre migliori di Europa e guidate da uno dei migliori allenatori del mondo ovvero Jurgen Klopp. La rosa del Liverpool è tra le più attrezzate per arrivare fino in fondo alla competizione ed è sicuramente un loro obiettivo. Domani alle ore 21 presso l’Anfield Road, i tifosi del Liverpool sono pronti a gridare “You will never walk alone” per supportare i suoi beniamini ed anche il ritorno dopo la Coppa d’Africa di Salah e Mané.
L’Inter, però, non deve aver paura di fallire. Possono provare a fare il colpaccio in terra inglese e poi giocarsi il tutto per tutto davanti ai propri tifosi a San Siro.
Martedì 22, invece, è tempo della Juventus che vola in Spagna per affrontare i detentori dell’Europa League ovvero il Villareal. I “sottomarini gialli” sono guidati in difesa da un vecchio avversario dei bianconeri ovvero Raul Albiol che per diversi anni con la maglia del Napoli è stata la prima rivale per conquistare lo scudetto. La Juventus, però, ha come obiettivo quello di arrivare quanto più lontano possibile ed un test impegnativo come questa potrebbe essere una autentica prova di maturità soprattutto per i nuovi acquisti Zakaria e Vlahovic.
Europa League: mission impossible?
Scendiamo in Europa League dove Napoli e Lazio affranno di fronte due avversarie da Champions League. Partiamo dai partenopei che volano a Barcellona per una sfida che non ha nulla da invidiare agli attuali ottavi di finale della ex Coppa dei Campioni. Il Barcellona non sta vivendo un periodo felicissimo ma sono pur sempre i blaugrana e la fame di vittoria è nel DNA. Dall’altra parte, però, c’è un Napoli voglioso di dare il tutto per tutto e vivere una serata magica. Appuntamenti, uquindi, a giovedì alle ore 18:45.
Alle ore 21 del prossimo giovedì, invece, la Lazio affronterà il Porto. Sfida difficilissima per Sarri ed i suoi chiamati, forse, a realizzare una impresa veramente enorme. La squadra portoghese è uscita come terza dal girone di ferro con Liverpool, Atletico Madrid e Milan ma ora ha come obiettivo quello di portarsi a casa la Coppa.