È il tricolore l’ultima bandiera a sventolare sul pennone della 30^ Summer Universiade Napoli 2019. L’ultima delle 220 medaglie d’oro assegnate ai Giochi di Napoli la conquista con merito l’Italia della pallanuoto maschile che alla Scandone, alla presenza di 4mila spettatori, batte l’USA per 18 a 7 suggellando un torneo perfetto ed un’edizione delle Universiadi che entra di diritto nella Hall of Fame dello sport italiano grazie al record di medaglie (44) ottenuto.
Con la fine del torneo di pallanuoto maschile si sono chiuse ufficialmente le gare di questa XXX Summer Universiade. Il saluto finale è stato dato allo Stadio San Paolo dove alle 21:00 ha avuto luogo la cerimonia di chiusura di queste entusiasmanti Universiadi.
Una lunga serata all’insegna dello spettacolo, della musica e della danza. Gli atleti impegnati nelle scorse giornate di gare hanno avuto modo di salutare e di farsi salutare dagli oltre 30.000 presenti allo stadio per la cerimonia.
Non sono mancati gli ospiti tra cui: gli idoli del web “The Jackal”, Clementino, Mahmood, DJ Sonic, Livio Cori e Samurai Jay. Il tutto si è concluso con un suggestivo spettacolo pirotecnico che ha avuto come sottofondo una versione inedita del capolavoro musicale di Pino Daniele ovvero “Napul’è”. Una combinazione fantastica che ha dato il saluto ad una Universiade che sarà ricordata con gioia e felicità.