“Anche in questi primi giorni della settimana il tempo sarà dettato da un flusso in quota di correnti occidentali – osservano i meteorologi di IconaMeteo.it –, associate oggi a una vivace ventilazione anche al suolo ed a un temporaneo afflusso di aria calda sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia: localmente la colonnina di mercurio supererà la soglia dei 25 gradi. Questa parentesi di caldo tenderà ad attenuarsi rapidamente già da martedì.
Nella giornata di oggi le regioni di Nord-Est vivranno ancora condizioni meteo instabili, mentre sul resto del Paese si osserveranno ampi rasserenamenti. Un nuovo nucleo di aria fresca e instabile avanzerà martedì pomeriggio sulle regioni nord-orientali, dove, specie in serata e nella notte successiva, si svilupperanno numerose celle temporalesche.
Mercoledì assisteremo poi alla discesa di aria fredda in quota, che sarà associata a isolati episodi di instabilità che potranno coinvolgere anche le zone appenniniche centro-meridionali”.
PIANTARE ALBERI PER RIDURRE LE EMISSIONI: pro e contro del business delle compensazioni
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulle regioni di Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole maggiori il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile sulle restanti regioni centrali, in diradamento nel corso della giornata.
Sulle regioni nord-orientali e sull’estremo est della Lombardia nel pomeriggio si potranno ancora verificare brevi rovesci o temporali, più probabili lungo le Prealpi, sull’alto Friuli, su Veneto occidentale, su est Emilia.
Temperature in calo sulla Sardegna, in aumento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro-Sud: valori diffusamente superiori ai 20 gradi, con punte oltre i 25 gradi lungo il medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia.
Il punto sulle zone più calde della giornata.
Soffieranno venti da moderati a tesi occidentali su Emilia Romagna, sui mari e sulle regioni centro-meridionali, con forti raffiche di Libeccio tra il mar Ligure, l’Appennino settentrionale e la Romagna fino a 60-70 Km/h. Föhn al Nord-Ovest. Risulteranno fino a molto mossi il mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale ed il mare di Sardegna; mosso lo Ionio, poco mossi gli altri.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Al mattino tempo soleggiato su gran parte del Paese.
Nel corso della giornata le nuvole tenderanno ad aumentare al Nord, specie sulle aree alpine e prealpine centro-orientali. Nel pomeriggio rovesci o temporali isolati sulle aree alpine e prealpine centrali e orientali.
La sera l’attività temporalesca si estenderà alla pianura padano-veneta e all’est della Lombardia.
Localmente saranno possibili temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento.
Temperature minime per lo più in calo; massime senza grandi variazioni al Centro-Nord, in lieve diminuzione al Sud e Sicilia. In generale registreremo valori generalmente prossimi alla norma.
Venti da deboli a moderati occidentali sui mari di ponente, fino a tesi di Libeccio sul Ligure; venti deboli o molto deboli altrove. Saranno generalmente mossi i mari di ponente, fino a molto mossi il Ligure e l’alto Tirreno; poco mosso l’Adriatico e lo Ionio.
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
Sulle regioni di Nord-Ovest, in Emilia, sulla Puglia centro-meridionale, in Basilicata, in Calabria e sulle Isole maggiori il tempo sarà in prevalenza soleggiato, salvo velature passeggere e modesti annuvolamenti pomeridiani in sviluppo nel settore alpino occidentale.
Nel resto del Paese osserveremo una nuvolosità irregolare e condizioni meteo a tratti instabili. In mattinata locali piogge tra Toscana, Romagna, Umbria e Marche e, in forma residua, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio brevi rovesci in sviluppo lungo le Prealpi centro-orientali e sulle vicine pianure di Nord-Est; più occasionalmente anche attorno all’Appennino tosco-emiliano, abruzzese, molisano e campano.
Temperature massime in diminuzione in Emilia Romagna, nelle Isole maggiori e nelle regioni peninsulari del Centro-Sud, dove in qualche caso il calo termico potrà risultare anche sensibile. Attesi valori per lo più prossimi alla norma, generalmente compresi tra 19 e 25 gradi; da segnalare qualche punta oltre i 25 gradi sul versante ionico della Calabria, nel sud e nell’est della Sicilia.
Venti in prevalenza nord-occidentali: risulteranno moderati o tesi tra la Sardegna, il mar Tirreno centrale e meridionale settore est, le regioni del Sud e il medio Adriatico; venti deboli altrove. Saranno calmi o poco mossi il mar Ligure sotto coste, l’Adriatico settentrionale, lo Ionio, il basso Tirreno e il Canale di Sicilia; in prevalenza mossi i restanti bacini.