Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine, vi dà il benvenuto all’ultima trasmissione di questo mese di Maggio.
I mesi più caldi dell’anno si stanno avvicinando e noi, con questo podcast, concludiamo il nostro piccolo viaggio alla scoperta di alcune case editrici che si occupano di fumetti. Ospite di oggi è, infatti, Shockdom con Sergio Nuzzo.
Ascolta il nostro podcast
L’ospite di oggi: Shockdom, il passato…
Shockdom è un’azienda italiana di intrattenimento, specializzata in fumetti e cartoni animati. Nasce il 19 luglio 2000 come prodotto di Studio Hyperion, web agency creata da Lucio Staiano e Maximiliano Bianchi. Diventa società a responsabilità limitata nel 2006. È nota nel campo dei fumetti e della pubblicità online.
… e il futuro
Da fine 2009 a tutto il 2011 Lucio Staiano si dedica al potenziamento dell’offerta online. Alcuni progetti, come MyComics.org e Frame vengono abbandonati, nasce iComics.it (piattaforma per la trasformazione di webcomics in applicazioni mobile) mentre Open Shockdom si trasforma in Webcomics.it.
La nuova piattaforma di fumetti online viene presentata alla conferenza di Lucca Comics & Games 2011 da Sergio Nuzzo e, basandosi su WordPress e BuddyPress, diviene più vicina ai social network.
Da Webcomics.it si affermano autori come Bigio di Drizzit e Sio di Scottecs. A fine 2015 viene lanciata la versione 3.0 della piattaforma