La forest terapy è una disciplina olistica nata in Giappone, (dov’è chiamata Shirin Yoku, bagno nella foresta) per alleviare i disturbi fisici e psicologici di chi trascorre buona parte della giornata in ambienti chiusi.
Arrivata in Italia da qualche anno ha ottenuto un grande successo trovando nei numerosi boschi della penisola, l’ambiente ideale.
Camminare lentamente in un bosco,respirare in modo lento e profondo,a ascoltando i suoni della natura aiuta a lasciarsi dietro i rumori e lo stress della vita in città.
Inoltre è scientificamente provato che abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, la frequenza cardiaca diminuisce così come calano la pressione arteriosae i livelli di zuccheri nel sangue.
Migliora persino la creatività, la forest terapy anche per rilassare i muscoli e ridurre i livelli d’infiammazione nelle malattie croniche. All’inizio meglip praticarla accompavnati da un esperto, in modo tale da poter imparare a muoversi,respirare e soprattutto gestire i ritmi della camminata.
Poi si può continuare anche da soli per almeno 2-3 volte alla settimana. È importante mantenere un ritmo di camminata lento e costante, non è un trekking, un’escursione o una performance sportiva,ma una vera epropria tecnica che educa corpo e anima a ricaricarsi entrando in. onnessione con la natura.
Numerose sono le testimonianze di persone che avvicinandosi a questa disciplina hanno riconquistato serenità e benessere.
Sia che scegliate di partecipare ad un programma seguiti da un esperto,o semplicemente di trascorrere qualche ora delle vostre giornate fra le montagne o i parchi vicino casa,sarà comunque un esperienza gratificante e rigenerante.