Sharing: condividere. Quante volte pronunciamo o sentiamo questa parola ogni giorno? Grazie alla tecnologia condividiamo i momenti più belli della nostra vita, condividiamo un pensiero su un evento accaduto. Lo facciamo molto spesso per vanità o per dare sfogo a emozioni forti. Esiste poi un altro significato del condividere: prendersi cura dell’altro. Condividere un’idea o un progetto per creare un mondo più giusto. Utopia? No, se portiamo avanti la rivoluzione della gentilezza. Ce lo racconta Kate Wu, Direttore del Taiwan Trade Center Milano, filiale di TAITRA in Italia, promotore del premio “Taiwan Excellence“. Quest’anno il premio riservato ai prodotti che più rappresentano l’eccellenza di Taiwan ha lanciato il contest “Sharing is caring”: un invito ai cittadini di tutto il mondo a progettare iniziative a supporto dell’ambiente e della società con l’utilizzo dei prodotti che hanno ricevuto il riconoscimento Taiwan Excellence.
Ms Wu, come nasce l’idea di “Sharing is Caring”?
La pandemia di COVID-19 ha avuto un enorme impatto sull’economia globale, ognuno di noi si è ritrovato ad affrontare sfide senza precedenti nella vita quotidiana o nel lavoro. Taiwan ha sperimentato l’importanza del concetto secondo cui “condividere è prendersi cura”. Ad esempio, Taiwan ha donato mascherine chirurgiche a paesi stranieri bisognosi e ha ricevuto in cambio donazioni di vaccini, grazie alla relazione amicale creatasi. Taiwan Excellence confida che ciascuno possa essere quel “QUALCUNO” che trasmette l’attenzione per le comunità locali o l’ambiente attraverso la campagna #SharingIsCaring.
Come sono cambiati, alla luce degli ultimi eventi, i concetti di innovazione ed eccellenza?
Grazie all’impegno sia pubblico che privato, nell’ultimo anno Taiwan ha fronteggiato la pandemia da COVID-19 e apportato innovazione e trasformazione digitale in vari settori. Ad esempio, considerando la tendenza a lavorare e studiare da casa, grazie alla forte tecnologia ICT di Taiwan e alla tendenza all’innovazione, i marchi taiwanesi hanno supportato nuovi modi di lavorare e apprendere. Anche l’industria medicale si adatta, con l’evoluzione delle tecnologie di prevenzione e lo sviluppo della telemedicina così da difendere la nostra salute dal virus. La gestione efficace della pandemia nell’isola ha permessso anche di condividere strategie e dispositivi con la comunità globale. Ne è un esempio Taiwan Global Anti-Covid-19 Pavilion, portale online che raccoglie il know-how di esperti ed aziende.
Quali sono le caratteristiche che un prodotto deve avere per essere considerato innovativo?
Taiwan Excellence seleziona ogni anno i prodotti più innovativi di Taiwan, ogni prodotto soddisfa uno standard elevato in 4 aspetti principali di “R&D”, “Design”, “Qualità” e “Marketing” attraverso un rigoroso processo di selezione che coinvolge più di 100 giudici. Tutti i candidati possono visitare il nostro sito web per individuare i migliori prodotti taiwanesi da inserire nelle proprie proposte.
Costruire un mondo migliore a volte può sembrare un’utopia. Quali azioni concrete bisogna mettere in campo perché si trasformi in realtà?
Crediamo che mantenere un animo gentile e avere la mentalità di condividere le proprie idee e per prendersi cura degli altri, sia un modo per condurre la società e l’ambiente verso un futuro migliore. E questo è il motivo per cui Taiwan Excellence incoraggia le persone ad agire e renderlo possibile.