(Adnkronos) – Mentre si stanno chiudendo positivamente le settimane “caldissime” di alta stagione, il settore turistico già guarda con ottimismo al settembre che si sta aprendo. Alcune indicazioni significative arrivano dai dati AllTours analizzati da Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale che da quasi 15 anni cura la strategia di digital marketing del tour operator romano.
Il settore turistico, previsioni per settembre
Per la settimana dall’1 all’8 settembre 2024 le prenotazioni segnano un +21% rispetto alla prima settimana di settembre del 2023, mentre per la settimana successiva, quando in alcune regioni italiane è prevista la ripresa delle scuole, l’incremento è comunque del 13%. Un segno più legato in parte alla crescita dei turisti che spostano il periodo di vacanza a settembre alla ricerca di un prezzo più contenuto, e in parte al maltempo registrato all’inizio della stagione, che ha portato alcuni clienti a rinviare le vacanze.
L’analisi dei dati relativi a 9872 prenotazioni acquisite dal tour operator nell’estate 2024 consente di rilevare altri trend significativi: rispetto allo scorso anno la destinazione che cresce di più, fra quelle in cui insistono le 547 strutture gestite da AllTours, è la Sicilia con un +25%, seguita dalla Calabria con un +23%, apprezzata dai turisti anche per i costi accessibili, quindi la Puglia fa segnare un +17%.
Le prestazioni italiane
Infine la Sardegna registra un +12% con buone performance soprattutto in giugno e luglio. Altre indicazioni significative arrivano da Sostravel.com, società di servizi digitali ai viaggiatori che gestisce l’omoninima app e i portali Amareitalia.com e Amare.travel e che come Alltours si affida a Making Science per le attività di digital marketing: alla crescita delle destinazioni italiane si affianca, per quanto riguarda l’estero, il boom del Kenya che con un +21,8% si attesta come una delle destinazioni a lungo raggio più richieste anche nei mesi estivi e non solo in inverno.
Fra le tendenze evidenziate per l’estate 2024 emerge la ricerca crescente di offerte personalizzabili in termini di giorno di ingresso nella struttura scelta e durata del soggiorno. Gli ottimi risultati registrati dagli AmareClub in Sardegna e in Puglia sono in parte il frutto della capacità di intercettare questa esigenza di flessibilità. I dati rilevati da AllTours, Sostravel.com e Making Science certificano anche i risultati delle strategie di digital marketing messe in campo dalle due società del settore travel, con la scelta, in entrambi i casi, di investire sulla prenotazione anticipata attivando le campagne già in pieno inverno.
—immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)