“La settimana si apre con un peggioramento del tempo sulla Sardegna e sulle regioni centrali, raggiunte da una nuova perturbazione (la n.3 del mese), in arrivo dal Mediterraneo occidentale, attesa al Sud e sulla Sicilia tra martedì e mercoledì. Una fase di maltempo, dunque, che vedrà protagoniste le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resterà ai margini, maggiormente protetto da un debole cuneo di alta pressione. Un generale miglioramento si profila nella parte centrale della settimana – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, grazie ad un rialzo della pressione atmosferica anche sul bacino del Mediterraneo. Nel contempo, una perturbazione in transito sull’Europa centrale, tra giovedì sera e venerdì, potrebbe lambire anche le regioni settentrionali, ma con scarsi effetti in termini di precipitazioni. Le temperature si manterranno prossime alla norma o localmente sotto, ma con tendenza a un aumento a partire da giovedì/venerdì, complice l’afflusso di una massa d’aria più temperata di origine atlantica”.
LA SICCITÀ MINACCIA LA CALIFORNIA: PREOCCUPA LA PROSSIMA STAGIONE DEGLI INCENDI. Gli aggiornamenti
DALLE GREEN SCHOOL ALLA GREEN SOCIETY: LA DIFFUSIONE DELLE BUONE PRATICHE INIZIA DALLA CONDIVISIONE. L’intervento di Serena Giacomin e Gianluca Ruggieri
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord cielo nuvoloso in Romagna, inizialmente sereno o poco nuvoloso altrove. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento anche in Emilia, nell’ovest e sud del Piemonte e qualche addensamento lungo la fascia prealpina. Non si prevedono precipitazioni. Al Centro, su nord della Campania, della Puglia e sulla Sardegna cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse; precipitazioni moderate tra bassa Toscana, Lazio e Abruzzo. Neve in Appennino oltre i 1400-1600 metri. Nel resto del Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, a tratti anche densa, con il rischio di brevi piogge nel sud-est della Sicilia.
Temperature massime in lieve calo in Sardegna, stazionarie o in lieve rialzo altrove.
Venti da deboli a moderati: di Tramontana in Liguria, da sud o sud-est sui bacini centro- meridionali, con ulteriori rinforzi su Tirreno occidentale, canale di Sicilia e Ionio meridionale.
Mari: mossi quelli attorno alle Isole, il Tirreno centrale e occidentale e lo Ionio meridionale, fino a molto mosso il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 9 MARZO
Al Nord e sull’alta Toscana tempo abbastanza soleggiato, con della nuvolosità sparsa più significativa in Emilia Romagna, su Piemonte e Lombardia occidentale; nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. Nel resto del Centro e sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto; Precipitazioni sparse in Sardegna, diffuse e insistenti sul Lazio centro meridionale, su Molise e Abruzzo, isolate sulle Marche meridionali. Neve sull’Appennino centrale oltre 1200-1500 metri. Al Sud e sulla Sicilia tempo variabile: si alterneranno annuvolamenti e schiarite, particolarmente ampie al mattino sull’Isola e in Calabria. In giornata qualche pioggia sul nord della Campania e sul nord della Puglia; verso sera possibili piogge anche su Sicilia occidentale, Basilicata, Puglia centrale.
Temperature minime in lieve rialzo al Nord, senza variazioni di rilievo altrove. Massime pomeridiane senza variazioni di rilievo con punte di 15-18 gradi al Centro-Sud.
Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria e Sardegna, di Grecale al Centro e sul Tirreno settentrionale, di Libeccio su Canale di Sardegna e basso Tirreno. Mari poco mossi o mossi.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
Sulle regioni centro-settentrionali tempo prevalentemente soleggiato; al Sud e sulle isole nuvoloso, con tendenza a schiarite a partire dalla Campania e dalla Puglia. Al mattino rovesci sulla Calabria tirrenica; precipitazioni isolate in Puglia, sul nord della Sicilia e sulla Basilicata, dove saranno nevose fino a 1200 m circa; rovesci occasionali su basso Lazio e nord della Sardegna. In giornata rovesci sparsi sulla Calabria (specie sul settore tirrenico); brevi rovesci isolati sul centro-est della Sicilia e sul Lazio meridionale. La sera qualche pioggia solo su Messinese e bassa Calabria.
Temperature: in calo nei valori minimi al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in lieve rialzo al Centro e sul Nord-Ovest, in calo al Sud.
Venti: deboli al Nord; moderati settentrionali al Centro Sud e sulle Isole, con qualche rinforzo sul Molise e sui mari.
Mari: poco mossi il mar Ligure e l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini.