Nuovo fine settimana, nuovo turno di partite per la Serie A che arriva alla sua sesta giornata. Un primo gustoso antipasto è arrivato con le partite del sabato e il big match tra Inter ed Atalanta mentre stasera torna in campo il Napoli ma soprattutto va in scena il derby della capitale tra Lazio e Roma.
Le partite del sabato, gli anticipi della sesta giornata di Serie A
Sono le milanesi ad essere e protagoniste del sabato di Serie A. Il Milan sbanca La Spezia andando a vincere 2 a 1 con tantissime difficoltà con una certezza in più: la “dinastia” dei Maldini continua. Figlio di Paolo e nipote di Cesare, Daniel Maldini alla prima da titolare con la maglia del Milan segna la sua prima rete in Serie A. Sarà poi Brahim Diaz a chiudere i conti dopo il momentaneo pareggio dei liguri con Verde.
Passando alla Milan neroazzurra, parreggio show con l’Atalanta. Un 2 a 2 ricco di empzioni e colpi di scena. Al momentaneo vantaggio interista con la rete di Lautaro Martinez, risponde l’Atalanta prima con Malinovski e poi con Toloi che sfrutta una pessima respinta di Handanovic. L’Inter riagguanta il pareggio con Dzeko per poi sprecare su rigore con Dimarco il possibile nuovo vantaggio interista. Brivido finale con l’Atalanta che segna con Piccoli ma la VAR annulla tutta perché sul rilancio in extremis del portiere interista la palla era già uscita dal campo.
Altro spettacolo va in scena al Marassi di Genoa, la prima con la nuova gestione americana. I liguri pareggiano 3 a 3 col Verona che era andata in doppio vantaggio con Simeone e Barak ma negli ultimi 15 minuti di gioco succede letteralemtne di tutto. Il Genoa ribalta il risultato con Criscito su rigore e poi doppietta di Mattia Destro ma non finsce qui visto che al 91esimo Kalinic trova il 3 a 3 finale.
Domenica di calcio, il “lunch match”
La nuova domenica di calcio italiano è iniziata con il match delle 12:30 tra Juventus e Sampdoria. I bianconeri erano chiamati a confermare la crescita mostrata nella vittoria in rimonta contro lo Spezia mentre i doriani doveva scrollarsi dalle spalle la pesante sconfitta per 4 a 0 in quel di Marassi contro il Napoli di Spalletti. Parla.
Le tre partite delle 15
In questo momento sono in campo 6 squadre per tre partite di grande importanza per il proseguimento del campionato:
- Fiorentina – Udinese (entrambe accomunate da un ottimo avvio di campionato, nonostante dei pesanti stop contro le migliori del campionato)
- Sassuolo – Salernitana (pessimo inizio per entrambe le squadre coi neroverdi che devono riscattarsi dopo 4 sconfitte consecutive)
- Empoli – Bologna (match che mette in palio punti importantissimi per la lotta salvezza)
Il derby della capitale
La sesta giornata di Serie A, però, ha come portata principale lo storico derby della capitale. Lazio e Roma scendono in campo per affrontarsi in una delle classicissime del calcio italiano che ha regalato da oltre 50 anni emozioni, gol e ricordi indimenticabili da parte di embrambe le tifoserie. Il gol al 90esimo di Behrami, la quadrupletta di Montella, il selfie di Totti, il gol di Lulic che regalò la Coppa Italia ai biancocelesti tantissimi episodi che segnano la storia di questo derby.
Oggi alle 18, però, va in scena il primo derby per Sarri e per Mourinho. Con la Roma che sarà orfana del suo capitano Pellegrini espluso per doppia amminizione nel finale della quinta giornata di campionato. La Lazio, invece, deve ritrovare le motivazioni perse da ormai troppo tempo e quale occasione migliore se non il derby di Roma?
Le gare delle 20:45
Chiudono la giornata Napoli – Cagliari stasera alle ore 20:45 e Venezia – Torino che segnerà il monday night alle ore 20:45. Gli azzurri accolgono un grande ex ovvero Walter Mazzari che torna al Maradona dopo gli anni di gloria della prima qualificazione in Champions League dell’era De Laurentiis. La gara in Veneto, invece, sarà un altro grande scontro salvezza con i padroni di casa che avranno di fronte dei granata in grandissima forma reduci da due vittoria e un ottimo pareggio contro la Lazio.