I servizi di streaming online sono ormai parte indissolubile della nostra quotidianità. Tutti la sera amiamo sederci sul divano, prendere il telecomando del proprio televisore ed iniziare a scandagliare i cataloghi di tutte le piattaforme nelle quali siamo abbonati. Come si è, però, concluso il 2022 per i servizi di streaming online?
Cosa sono i servizi di streaming online?
I servizi di streaming online, come Netflix e Prime Video, sono piattaforme di intrattenimento online che offrono una vasta gamma di contenuti video, come film, serie TV, documentari e altro ancora, che gli utenti possono guardare in streaming su Internet. Questi servizi si basano sul modello di abbonamento mensile e permettono ai propri utenti di accedere ai loro cataloghi di contenuti illimitatamente, senza limiti di tempo o di quantità.
L’esperienza di visione dei contenuti in streaming online è molto comoda e personalizzabile, grazie alle funzionalità di riproduzione su richiesta e alla possibilità di scegliere cosa guardare in base ai propri interessi e preferenze. Inoltre, i servizi di streaming online sono spesso disponibili su diversi dispositivi, come PC, smartphone, tablet e smart TV, rendendoli accessibili ovunque e in qualsiasi momento.
Servizi di streaming online: l’ultimo quadrimestre del 2022
Come si è chiuso l’anno per le piattaforme? Il primo anno non accompagnato dalle restrizioni del Covid-19 hanno portato i servizi di streaming a ridimensionarsi? Chi è stato il migliore? Questa approfondita analisi è stata realizzata da JustWatch, la più grande guida internazionale allo streaming con 30 milioni di utenti in 120 paesi, rendendo facile scoprire dove è possibile guardare legalmente film, programmi TV e sport. Da come potete vedere dall’iconografia, Netflix rimane il leader di mercato, con un vantaggio del 2% su Prime Video. Paramount+ ha guadagnato il +3% dal terzo trimestre ed è in una serrata competizione con TimVision e NowTV.
Chi è cresciuto di più
La seconda infografica realizzata da JustWatch ci permette di analizzare quanto sono cresciute (o no) le varie piattaforme prese in esame dallo studio. Dal suo lancio a settembre, Paramount+ ha guadagnato il 4% del mercato. Disney+ ha ottenuto il maggior numero di guadagni nel 2022, aggiungendo un +3% dall’inizio dell’anno. TimVision ha registrato il maggior numero di perdite, con un calo del -2% nello stesso periodo. Insomma, in Italia il mondo dello streaming legale online sta crescendo sempre di più nonostante il moltiplicarsi anno dopo anno di sempre più piattaforme che vanno a spezzettare tutto il palinsesto di film, serie TV e non solo che arriva negli schermi degli italiani.