Le notizie sulle serie tv nuove di piattaforme come Netflix sono ciò che ci vuole per proiettarci verso le stagioni autunnali e invernali senza cadere nella malinconia. Se dovremo dire addio a serate all’aperto con amici potremo almeno contare su un’intrigante programmazione per trascorrere le nostre fredde e piovose (si spera) serate invernali. Tra le novità annunciate dalla piattaforma più conosciuta e iconica del mondo streaming c’è una serie destinata ad avere grande successo: Berlino.
Berlino tra le nuove serie tv di Netflix
Avevamo ancora le lacrime agli occhi per la morte di Tokyo quando Netflix annunciò l’intenzione di ampliare l’universo de La casa di carta con l’uscita di uno spin off. Quale personaggio migliore di Andrés de Fonollosa, meglio conosciuto come Berlino, per far rivivere le emozioni legate all’avventura e al rischio? Ne la casa di carta Berlino aveva vissuto le sue battute finali, stretto dalla morsa di una malattia incurabile. Nello spin off a lui dedicato apparirà nel suo periodo d’oro, affiancato da un’abile banda per una delle rapine più ambiziose della storia. Troveremo anche stavolta un plastico e un piano studiato nei minimi particolari. Il tutto condito dall’eleganza e dallo stile inconfondibile di Berlino
Chi ci sarà nel cast di Berlino
Pedro Alonso tornerà nei panni dell’elegante e libertino ladro affiancato da una banda diversa da quella che abbiamo visto ne La casa di carta. Michelle Jenner interpreterà Keila, un genio dell’ingegneria elettronica; Tristán Ulloa sarà Damián, professore filantropo oltre che consigliere di Berlino; Begoña Vargas vestirà i panni di Cameron, un kamikaze che vive sempre al limite; Julio Peña Fernández interpreterà il ruolo di Roi, il fedele seguace di Berlino; Joel Sánchez sarà Bruce, l’instancabile uomo d’azione della banda. Saranno presenti, dall’altro lato della barricata, Itziar Ituño e Najwa Nimri nei panni rispettivamente delle poliziotte Raquel Murillo e Alicia Sierra. Completeranno il cast della serie Samantha Siqueiros, Julien Paschal, Masi Rodríguez e Rachel Lascar.
La casa di carta: un successo planetario
La serie tv alla quale lo spin off è ispirato, La casa di carta, è stata a suo tempo un successo globale. Stando ai dati diffusi dalla piattaforma streaming nel 2021, è stata la serie Netflix in lingua non inglese più vista con 55,01 milioni di ore di visione. Dire che la serie racconta la storia di una banda che riunisce persone che non hanno nulla da perdere impegnata in una folle rapina sarebbe riduttivo. Il punto di forza di questa serie, ideata da Álex Pina, sta nel come si dipana la trama, in certi punti simile a una partita a scacchi, nei continui colpi di scena, nel cast scelto con particolare perizia. Il riferimento alla Resistenza e la canzone Bella ciao sono la ciliegina sulla torta.
Chi non si è innamorato di Rio, Tokyo o non ha pianto per Nairobi? Chi non ha odiato Arturito o Gandía? Siamo stati tutti rapiti da quel manipolo di persone vestite di una tuta rossa con la maschera di Salvador Dalì.
Vedremo se Berlino sarà all’altezza delle aspettative: appuntamento al 29 dicembre.