Mancano ormai meno di 10 giorni all’inizio della nuova Serie A ed in questo mese di agosto tra amichevoli e ritiri, le squadre ultimano i loro preparativi.
Serie A tra ritiri e amichevoli, le squadre ultimano la preparazione
Una delle poche squadre che è ancora in ritiro è il Napoli. La squadra di Spalletti sta per concludere il suo secondo ritiro estivo che si è svolto a Castel Di Sangro dopo una prima parte di preparazione pre-stagionale svolta in quel di Dimaro. Preparazione pre-stagionale che è passata per diverse amichevoli come le due partite in Trentino contro Anaunia e Pro Vercelli, le due amichevoli internazionali contro Bayern Monaco e Wisla Cracovia per poi finire a Castel Di Sangro con Ascoli e Pescara. Tutti test pre-stagionali con la funzione di dare a Spalletti di capire che rosa ha attualmente a disposizione.
14 agosto di amichevoli e…
Se il Napoli sta per concludere il suo ritiro pre-campionato, oggi molte squadre italiane scenderanno in campo in quella che sarà l’ultima amichevole prima dell’inizio del nuovo campionato.
Il Napoli giocherà alle ore 17:30 contro il Pescara ed un’ora dopo saranno i campioni d’Italia dell’Inter a scendere sul terreno di gioco e lo faranno contro gli ucraini della Dinamo Kiev. Un test importante perché permetterà a Simone Inzaghi di misurarsi contro una squadra che è da anni stabile in Champions League.
Anche la Milano rossonera è pronta a giocare, però. Il Milan, infatti, alle 20:30 giocherà la sua ultima amichevole pre-campionato contro i greci del Panathinaikos. Dopo il buon pareggio contro il Real Madrid, gli uomini di Pioli abbassano un po’ il livello degli avversari ma stavolta avrà tutti gli effettivi a disposizione. Un test, insomma, per capire le piene potenzialità della squadra.
Alle 20:30 di stasera, però, ci saranno altre due partite. Partiamo dal match Juventus-Atalanta, una partita di vertice negli ultimi anni di Serie A che stasera metterà di fronte due squadre che nutrono grandi aspettetive per la prossima stagione. La Juventus vuole ritornare a dominare e comandare il campionato mentre l’Atalanta di Gasperini ormai non è più la sorpresa della stagione ma una certezza e come tale deve rispettare le aspettetive che aleggiano intorno a loro anche se i bergamaschi non si sono mai tirati indietro dimostrano ottime capacità.
L’altro match, invece, mette di fronte la Roma e il Raja Casablanca. Match relativamente semplice per gli uomini di Mourinho che hanno vissuto un pre-campionato a dir poco… nervoso. La “mini-rissa” con Pepe durante l’amichevole col Porto e la caotica e polemica partita con il Betis Sevilla (che ha portato a ben 3 esplusioni per i giallorossi in campo senza contare quella di Mouninho stesso in panchina) sono segno di grande voglia di fare anche se in una amichevole mai ci si deve lasciar innervosire.
… Coppa Italia
Non solo amichevoli! Il secondo turno di Coppa Italia è iniziato ieri con le vittorie di Spezia, Fiorentina, Genoa e Udinese contro Pordenone, Cosenza, Perugia e Ascoli. Oggi, però, altre 4 sfide per giocarsi all’accesso al prossimo turno che si giocherà nel mese di Dicembre:
- Benevento – SPAL alle ore 17:45
- Cittadella – Monza alle ore 18:00
- Verona – Catanzaro alle ore 20:45
- Cagliari – Pisa alle ore 21:00
Da quest’anno non sarà la RAI a trasmettere i match della coppa nazionale italiane ma i match di oggi e domani saranno tutte visibili in chiaro sui canali Italia 1 e Canale 20 del Digitale Terrestre oltre alla visione in streaming su Infinity.