Da poche settimane la Serie A è andata in archivio con il tricolore vinto dal Milan. La stagione si è appena conclusa ma, tra calciomercato e ultimi impegni delle Nazionali, si è già proiettati al prossimo campionato. È sufficiente osservare i nuovi bookmakers per scoprire quali sono le favorite per la vittoria finale. Davanti a tutti troviamo le due squadre che hanno lottato fino all’ultima giornata nello scorso torneo, con l’intrusione della Juventus in cerca di riscatto. Occhio però anche alla voglia di rivalsa del Napoli ed a qualche outsider, come la Roma di Mourinho vincitrice della Conference League.
Inter, Juventus e Milan il trio di favorite
Dopo aver perso l’occasione di vincere il campionato, l’Inter punta ad un riscatto immediato. Il rischio, com’è avvenuto proprio la scorsa stagione con Lukaku e Hakimi, è la perdita di importanti pedine nello scacchiere di Inzaghi. Ci riferiamo a Perisic già passato al Tottenham ma soprattutto a Bastoni, per cui potrebbe essere necessario un sacrificio per dare nuova linfa ai conti del club. Spetterà al tecnico ex Lazio trovare le soluzioni alternative per puntare alla seconda stella. Malgrado ciò, resta ancora la favorita numero uno secondo i book.
Dietro l’Inter gli analisti assegnano alla Juventus il ruolo di seconda squadra da battere. Dopo una stagione fallimentare in Italia ed in Europa, i bianconeri guidati da Allegri vogliono tornare prepotentemente al vertice. I possibili arrivi di Pogba e Di Maria darebbero certamente un qualcosa in più all’attuale rosa della Juventus, facendole fare quel salto di qualità che tutti i tifosi attendono.
Malgrado siano gli attuali campioni in carica, i Bookmakers collocano il Milan sul gradino più basso del podio nella lotta tricolore. Sono in molti a ritenere che fare il bis sarà molto difficile. Si attendono le prime mosse di mercato, perché se la dirigenza rossonera dovesse centrare qualche importante colpo ad effetto, tipo il romanista Zaniolo, il team guidato dall’ottimo Pioli non andrebbe assolutamente sottovalutato.
Napoli e Roma inseguono
Il Napoli, per buona parte della scorsa stagione, ha sognato il tricolore ma negli ultimi decisivi incontri, ha perso punti importanti che l’hanno costretto ad “accontentarsi” di un terzo posto che vale il ritorno in Champions. Un problema potrebbero essere i rapporti non idilliaci tra il tecnico Spalletti e una parte delle tifoseria. Da valutare anche come sarà il mercato degli azzurri. Al momento i Book considerano i partenopei la quarta forza del campionato.
La Roma è l’outsider. Dopo la brillante vittoria in Conference League, la formazione di Mourinho vuole provare ad alzare l’asticella, anche se la sostituzione di Mkhitaryan (quasi fatta all’Inter) è il primo problema da affrontare. Sembra definito l’acquisto di Matic dello United, si attendono altri colpi di mercato e soprattutto conoscere il futuro di Zaniolo, eroe di Coppa e beniamino dei tifosi giallorossi. Con José Mourinho in panchina mai comunque porsi limiti.
Photo by alphaspirit su bigstockphoto.com