Con la scoperta del nuovo calendario, la nuova stagione di Serie A può finalmente avere inizio. Con l’entrata nel periodo dei ritiri estivi, quali saranno le novità della Serie A 2021-2022?
Il calendario… asimmetrico
Una delle prime novità di queste nuova stagione di Serie A riguarda il calendario dei match. Se fino ad ora il girone d’andata è sempre stato simmetrico a quello di ritorno, da quest’anno si cambia. Possiamo, quindi, parlare di 20esima giornata di campionato e non più di prima giornata del girone di ritorno. Una “innovazione” che già è da anni adottata da altri massimi campionati europei come, per esempio, la Premier League inglese. Un modo per mescolare le carte e rendere il tutto più imprevedibile.
Nuovi allenatori, nuove sfide
Il walzer delle panchine della Serie A è stato molto più intenso rispetto alle precedenti stagioni. Tanti i cambi alle guide tecniche delle varie squadre, basti pensare che tra le prime 6 della scorsa stagione sono soltanto due le società che hanno confermato il proprio allenatore. Restando sulla parte alta della classifica abbiamo Simone Inzaghi che arriva ad una vera prova del 9. Per la prima volta, l’ex allenatore della Lazio esce dalla sua “comfort zone” di Formello e si lancia in una sfida tutta nuova in un club che deve difendere il titolo di campione d’Italia.
Chi, invece, vuole strappare quel titolo ai neroazzurri è Massimiliano Allegri che dopo due anni di pausa torna alla Juventus pronto a fare fuoco e fiamme. Al suo fianco, però, ci saranno ancora Cristiano Ronaldo e Dybala? Il mercato è ancora agli inizi e tutto può succede ma una cosa è certa: la Juventus non vuole ripetere il quarto posto della scorsa stagione.
Quarto posto, invece, è l’obiettivo minimo del Napoli che affida questo compito al nuovo allenatore Spalletti. Il mister toscano sembra avere le idee chiare e conquistare il piazzamento minimo per la prossima Champions League ed il suo lavoro è già partito con il primo ritiro in quel di Dimaro in Trentino. Una prima 10 giorni di ritiro che vedrà tantissimi ragazzi delle giovanili uniti agli esuberi e coloro i quali non hanno partecipato alle varie gare delle nazionali.
La Roma calcistica si è rinnovata con Sarri alla Lazio e Mourinho alla Roma. Due allenatori che vogliono ridare linfa vitale a due squadre che nell’ultima stagione non hanno entusiasmato molto con la Lazio piazzata in Europa League mentre la Roma parteciperà alla nuova competizione europea ovvero la Conference League.
Una nuova “casa” per la Serie A
La novità forse più grande della nuova stagione calcistica è la sua nuova casa. Dopo anni e anni di partite su Sky, è DAZN ad avere in mano i diritti su tutte le gare di Serie con 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Sky perde, inoltre, anche l’esclusiva sulle coppe europee visto che la Champions sarà visibile anche su Mediaset Infinity e le altre due coppe su DAZN. Insomma, il calcio qui in Italia sta per vivere una nuova era!