Stiamo per entrare in un triennio di calcio italiano molto particolare. La Serie A passa completamente su DAZN e Sky rimane con tre partite non in esclusiva ma la domanda è: quali sono i costi per seguire tutto il calcio?
Alla scoperta dei costi di Sky e DAZN per la nuova Serie A
La domanda fatta precedentemente è più complessa di quanto si possa pensare. Mettiamo caso che noi siamo un classico utente appassionato di calcio che vuole seguire tutto i campionati e tutte le competizioni dei prossimi tre anni. Partiamo, quindi, dal presupposto che abbiamo bisogno di più di un abbonamento. Partiamo con Sky. La piattaforma satellitare ha perso la gara per l’assegnazione dei diritti della Serie A e ne è uscita molto ridimensionata visto che avrà a disposizione solamente 3 partite a giornata (non esclusiva). Per quanto riguarda il resto, Sky avrà a disposizione con i pacchetti Sport e Calcio:
- Euro 2020, tutte le partite in esclusiva
- Champions League
- Europa League
- Conference League
- Ligue 1
- Una “selezione” delle migliori partite nelle varie giornata di Premier League e Bundesliga
Quanto costerà il tutto? Ai pacchetti Sport e Calcio va aggiunto il pacchetto obbligatorio Sky TV che porta il tutto ad un totale di circa 52 euro al mese che in un anno porterà ad una cifra spesa di 624 euro.
DAZN, la nuova casa della Serie A… spezzatino
10 partite per… 10 orari diversi. La grande novità della prossima Serie A, ormai, non è più DAZN ma il fatto che ogni partita nel corse delle varie giornate di campionato sarà giocata in un orario diverse per un totale di 10 orari differenti ogni turno. Tornando all’offerta di DAZN, l’azienda offre tutte e dieci le partite della giornata di campionato ed anche l’intera Liga Spagnola nonché le varie coppe nazionali spagnole ed inglesi. Quanto costa? Per vecchi e nuovi abbonati, il prezzo in questi primi 12/14 mesi è di 20 euro al mese per 240 euro dopo il primo anno di abbonamento. Il prezzo salirà poi a 30 euro al mese portando il prezzo annuale intorno ai 360 euro.
“E’ la somma che fa il totale!”
Usando una frase di Totò, andiamo a fare il conto totale. Tra Sky e DAZN, l’utente che vuole seguire tutto il calcio dovrà sborsare una cifra pari a 72 euro al mese con una spesa (per il primo anno di visione) di 864 euro. Il prezzo poi si alza dal secondo anno in poi grazie all’aumento del costo di DAZN che porterà la spesa mensile ad 82 euro per 964 euro in un anno, tutto questo al netto di mesi gratuiti o promozioni che in futuro le due aziende vorranno proporre al proprio pubblico vecchio e nuovo.