Siamo arrivati al momento del raccolto. I frutti di una intera stagione devono essere presi. Tanti i fronti ancora aperti nella Serie A 2022-2023 tra lotta per l’Europa che conta e lotta per non scendere in Serie B. Maggio sarà il mese decisivo per tutti.
Serie A 2022-2023: i campioni d’Italia
Mercoledì, giovedì o domenica? Questa è alla fine la domanda che tutti i tifosi del Napoli si stanno ponendo per chiudere dal punto di vista matematico questo scudetto. Un’attesa lunga 33 anni che terminerà forse già alla 33esima giornata, l’ultimo turno infrasettimanale della stagione. Prima si darà uno sguardo al match tra Lazio e Sassuolo (in caso di non vittoria dei biancocelesti, il Napoli sarà campione) per poi scendere in campo giovedì sera alla Dacia Arena di Udine dove basterà anche solo un pareggio.
L’incredibile ingorgo per la Champions League
A questo punto della stagione dovremmo parlare in maniera chiara e sistematica delle squadre che lottano per entrare in Champions oppure Europa League. La verità è che questo campionato è molto particolare: tutte le squadre dalle seconda posizione fino alla settima sono in corsa per l’Europa che conta. Lazio, Juventus, Inter, Milan, Roma e Atalanta sono raggruppate in sei punti con soli tre posti utili all’obiettivo Champions League. Giornata dopo giornata la situazione si fa sempre più complicata tra risultati a sorpresa e nulla è ancora deciso. Sarà una lotta durissima.
Evitare la Serie B
Passiamo, infine, alla lotta più dolorosa. Alla lotta che nessuna squadra vuole perdere, quella per andare in Serie B. Anche in questo caso sono sette le squadre ancora coinvolte nella bagarre per non scendere di categoria. La classifica recita, infatti:
- Salernitana: 34 pt
- Empoli: 32 pt
- Lecce: 31 pt.
- Spezia: 27 pt.
- Verona: 27 pt.
- Cremonese: 20 pt.
- Sampdoria: 17 pt.
Classifica alla mano, due posti sui tre disponibili per retrocedere sono ormai praticamente prenotati da Sampdoria e Cremonese. Le due compagini settentrionali non hanno mai dimostrato di poter provare a ribaltare una situazione ormai tragica. La Sampdoria vive una situazione interna pessima con una società sull’orlo della vendita ed il futuro non pare essere roseo. La Cremonese, invece, si è dimostrata essere la classica squadra troppo piccola per poter guadagnarsi la premanenza in Serie A. Basti pensare che i grigiorossi hanno guadagnato la loro prima vittoria in campionato solo alla giornata numero 24 (a Febbraio) contro la Roma di Mourinho.
Euroderby e finale di Coppa Italia
Il calcio italiano, però, non avrà gli occhi puntati solo sul campionato. Il 10 e poi il 17 Maggio, in quel di San Siro, andrà in scena il doppio euroderby di Champions League tra Milan e Inter che varrà un posto nella ambita finale di Istanbul del 10 Giugno. Un doppio confronto storico e dal fascino incredibile. Chi volerà in finale?
L’Inter, inoltre, sarà impegnata nella finale di Coppa Italia in quel di Roma contro la Fiorentina. Gli uomini di Inzaghi, dopo la Supercoppa Italiana, hanno ancora fame di trofei e vorranno sovrastare i viola. La Fiorentina vede nella Coppa Italia un obiettivo importantissimo visto il nono posto in campionato che non assicura un posto in Europa per la prossima stagione. C’è tantissimo in palio, non solo un trofeo.