Ha fatto il giro del web la polemica che ha visto protagonista il cantante Sergio Sylvestre durante l’esecuzione dell’inno nazionale durante la finale di Coppa Italia. Un errore durante la performance e il pungo alzato in segno di sostegno (non compreso) per il movimento #blacklivesmatter ha scatenato la polemica sull’account Twitter di Matteo Salvini. Tanta la vicinanza espressa dai colleghi cantanti verso Sylvestre.
Sergio Sylvestre, l’inno di Mameli e la finale di Coppa Italia
È il 17 Giugno quando poco prima del fischio d’inizio della finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus, come da tradizione, viene cantato l’inno di Mameli. Ad esibirsi è il cantante americano (ma diventato famoso in Italia dopo la vittoria nel talent show Amici di Maria De Filippi) Sergio Sylvestre che esegue la sua performance che viene viziata da un errore. Il cantante, purtroppo, dimentica alcune parole ma riesce brillantemente a concludere il tutto.
Le polemiche su Twitter
L’errore, purtroppo, non è passato inosservato e portavoce delle polemiche è stato l’ex Ministro degli Interni italiano e segretario della Lega Matteo Salvini. L’ex vicepremier non ha gradito la decisione di far cantare ad un cantante statunitense l’inno italiano ma soprattutto ha sottolineato il braccio sinistro alzato di Sergio Sylvestre durante l’esibizione.
In realtà, il braccio alzato non è di certo un gesto politico ma un gesto in sostegno del movimento #blacklivesmatter nato durante le proteste dovute alla morte di George Floyd a Minneapolis e che il cantante aveva da sempre sostenuto sia su social che nella “vita reale”. Il giorno dopo, Salvini ha poi postato un nuovo commento su Twitter per calmare le acque ma ormai la polemica era esplosa.
La risposta di Sergio Sylvestre e il sostegno dei colleghi
Tante polemiche senza sentire, però, la versione del diretto interessato. Il cantante losangelino non ha di certo fatto mancare la sua risposta tramite una Stories su Instagram.
"Non mi sono dimenticato le parole, ero solo molto emozionato. Mai mi era capitato di esserlo così tanto".
Queste le sue parole e la sua giustificazione all’errore commesso poco prima della finale di Coppa Italia. Una serie di attacchi sui social che sono arrivati da tante parti ma non sono mancati gli attestati di sostegno da parte dei suoi colleghi cantanti.
Questo il tweet della cantante Emma Marrone che ha difeso Sergio Sylvestre. Non di certo l’unica che si è stretta intorno al cantante per difenderlo dalle forti forse esagerate critiche per una bella esibizione e per un pugno mal interpretato.