La prevenzione e la cura in ambito senologico è sempre più possibile, ecco perchè le parole d’ordine sono sempre di più: attività formativa; partecipazione attiva, cultura preventiva (come già abbiamo avuto modo di trattare n.d.r). Su questo semplice ma ineludibile assunto ideale si è tenuto a Salerno, nello splendido Castello Arechi, il meeting “Senologia responsabile: insieme prevenire la vita”.
Questo il tema scelto dall’associazione Senologi Responsabili, in collaborazione con la UIL Campania, per questo appuntamento che è già il secondo step in Campania mentre il terzo è già previsto a Bari, teso a far conoscere ai cittadini del Mezzogiorno le nuove frontiere della prevenzione, diagnosi e cura dei tumori del seno. Un’esigenza socio-sanitaria per divulgare quello che è il lavoro e l’impegno che con passione svolgono gli operatori sanitari del Sud che non hanno nulla da invidiare ai colleghi del Nord.
“Sempre più si scenderà fra la gente, sono previsti presidi mobili in varie città dove le donne potranno rivolgersi e dove troveranno accoglienza ed assistenza e verranno ascoltate ed indirizzate al giusto percorso da affrontare fin dai primi momenti. Bisogna ricordare che, ancora oggi, il nostro sistema sanitario non considera a rischio potenziali pazienti sotto i cinquant’anni ma la prevenzione e soprattutto la diagnosi precoce sono sempre le armi più importanti che si possano avere a disposizione per combattere la malattia. Questi presidi, come anche le tappe di questi incontri in varie regioni italiane, hanno proprio il significato di volersi avvicinare alle donne ed offrire loro possibilità reali di screening laddove in ‘condizioni normali’ queste non vi sarebbero”, questo quanto dichiarato dal dottor Raffaele Tortoriello (coordinatore Area Medica Napoli e Campania).
Al Meeting sono intervenuti: il professor Schittulli, senologo-chirurgo oncologo alla Mater dei Hospital di Bari; il professor Colucci presidente del Goim (Gruppo oncologico dell’Italia Meridionale), il professor Rulli dell’Università di Perugia e il dott. Canzanella presidente House Hospital, De Santis ; per la Uil il dott. Masucci (coordinatore nazionale Area Medica), il dottor Tortoriello (coordinatore Area Medica Napoli e Campania) , De Santis (presidente nazionale Ital), Torluccio (segretario nazionale Uil Fpl), Rea (segreteria generale Ur Uil), Pirone (segretario generale Uil Fpl Salerno), Martone (segretario generale Uil Fpl Campania), Albano (coordinatore territoriale Area Medica Uil Fl).