Dopo il grande successo delle mostre itineranti del Cnr, ‘Agorà’ e ‘Laser-luce oltre l’orizzonte’, la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, festeggia i suoi 10 anni di apertura al pubblico, ospitando per la prima volta la storica mostra scientifico-interattiva del Cnr ‘Semplice e Complesso’ dedicata ai concetti di complessità, disordine e caos e giunta alla ventiduesima edizione.
Versa una miscela di sabbia e polenta tra due vetri e crea sorprendenti paesaggi, genera vortici spettacolari col fuoco e con la nebbia: sono solo alcune suggestioni dell’affascinante percorso espositivo, adatto al pubblico di ogni età, che aiuta ad osservare e comprendere fenomeni fisici e forme geometriche presenti in natura e nella vita quotidiana attraverso 25 exhibit interattivi progettati e realizzati dallo staff genovese dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr.
In via del tutto straordinaria, oltre alla mostra, i visitatori della struttura permanente della Cittadella Mediterranea della Scienza potranno partecipare anche al laboratorio progettato dal Cnr ‘La cucina scientifica’: tutti noi abbiamo a che fare ogni giorno con reazioni chimiche e trasformazioni fisiche. Un luogo dove queste avvengono con grande frequenza è la nostra cucina, un vero e proprio laboratorio per lo studio della complessità della materia quotidiana.
Il laboratorio ‘La cucina scientifica’ vuole mostrare al pubblico alcuni aspetti della gastronomia molecolare e più in generale della scienza in cucina: è possibile comprendere cosa avviene durante i processi di cottura ed utilizzare queste conoscenze per ottenere preparazioni alternative. Viene svelata la struttura della marmellata e di altri gel; il forno a microonde non avrà più segreti e si potranno fare esperienze sulla fisiologia del gusto e sulle influenze psicologiche nella percezione dei sapori.
Si scopriranno i misteri dello zucchero e delle sue trasformazioni e potrete gustare un ‘gelato espresso’ preparato in pochi istanti grazie all’azoto liquido. Dopo aver partecipato a questo laboratorio guarderete con occhi nuovi e maggior consapevolezza i piatti che si presenteranno alla vostra tavola.