Tre competizioni, dodici squadre rimaste, sei incontri da gustare e vedere fino alla fine. Le coppe europee giungono alle semifinali ed ora solo 180 minuti sperano queste squadre dall’atto finale. Chi si fermerà ad un passo dalla gloria? Chi volerà all’atto finale della propria competizione?
Semifinali coppe europee: la Champions League
Destinazione finale: Istanbul. La coppa più importante di tutte è pronta alla sua personale final four. Quattro squadre che si sfideranno per conquistare il tetto dell’europa calcistica. Due match dall’alto tasso spettacolare:
- Manchester City – Real Madrid
- Milan – Inter
Partiamo dall’euroderby di Champions. San Siro, la scala del calcio, riaccoglie una semifinale europea che mancava dal 2010 (anno del triplete nerazzurro) mentre non vedeva un derby di Champions dal lontano 2003 (semifinale che tra andata e ritorno vide prevalere il Milan per 1 a 1 grazie ai gol in trasferta). Non dobbiamo certamente presentare il blasone ed il passato delle due squadre che parlano da sole. Pensiamo al presente dove le due compagini milanesi si giocano il tutto per tutto. In palio c’è una ambita finale ma soprattutto una intera stagione.
Guardiola versus Ancelotti, un anno dopo. Lo scorso anno, sempre in semifinale, i blancos riescono in una rimonta storica. Il Real, sotto di due gol, nei 5 minuti finale della gara di ritorno riesce a pareggiare i conti e successivamente ad imporsi ai supplementari. Riuscirà Guardiola, un anno dopo, a prendersi la sua rivincita per poi volare in finale? Saranno 180 minuti da non perdere assolutamente.
L’Europa League
Passiamo alla seconda competizione ovvero l’Europa League. La finale da conquistare, in questo caso è quella di Budapest e se la giocheranno in semifinale:
- Juventus – Siviglia
- Bayer Leverkusen – Roma
I bianconeri stanno vivendo una stagione fatta più di vicende extracalcistiche che altre. Usciti dalla Champions durante i gironi con un pesante passivo di 5 sconfitte su 6 gare, la squadra di Allegri è sulla carta una delle più attrezzate per la vittoria finale. Dall’altra parte affronterà una squadra che ha fatto di questa competizione la sua personale casa. Sono ben quattro le UEFA Europa League vinte dalla squadra andalusa negli ultimi 10 anni, dei veri specialisti della competizione.
La sconfitta per 2 a 0 che l’Inter ha rifilato alla Roma, mette la squadra giallorossa con le “spalle al muro“. In campionato, infatti, la corsa Champions potrebbe essere stata compromessa e non resta altro che lanciarsi in tutto e per tutto nell’Europa League. A sfidare uno specialista di coppe come José Mourinho sarà il Bayer Leverkusen guidato da Xabi Alonso. I tedeschi sono al momento sesti in campionato, in lotta per un posto in Europa per il prossimo anno.
Viola alla conquista della Conference League
Sarà anche la coppa meno “competitiva” delle tre presenti nel panorama calcistico europeo ma vincere una coppa europea è un sogno che molte squadre covano. La UEFA Conference League è una grande occasione per le squadre più piccole di vincere un trofeo internazionale. Questa importante occasione potrà coglierla solo una tra le quattro semifinaliste e sono:
- Il West Ham che affronterà l’AZ di Alkmaar
- La Fiorentina che dovrà sfidare il Basilea
Sembra strano che una squadra in semifinale di una coppa europea sia in piena lotta per non retrocedere nel proprio campionato? Questa è l’attuale situazione che sta vivendo il West Ham. L’accesso alla prossima stagione europea di coppe passa solo e solamente dalla Conference mentre l’AZ dopo aver eliminato la Lazio agli ottavi di finale ha voglia di attuare una nuova eliminazione eccellente.
Altra formazione che vede nella Conference una porta importante per le coppe europee è la Fiorentina. Il ritorno in Europa sta andando molto bene e nonostante il brivido ai quarti contro il Lech Poznan, gli uomini di Italiano non vogliono fermarsi più. Una grande occasione per vincere che il Basilea proverà a rovinare ed a fare suo.