Segreteria PD al femminile con Elly Schlein, questo è il dato fresco fresco uscito dalle consultazioni primarie che il partito ha aperto a chiunque avesse voluto votare. Un elemento di grande democrazia e i dirigenti nazionali del PD si fregiano di questo risultato già da qualche giorno. È così? È tutto oro ciò che riluce?
Ci siamo chiesti, in realtà se questo “nuovo vestito” il PD lo abbia voluto perché era ora di pensare a qualcosa di nuovo o se invece l’atteggiamento non sia stato quello degli adolescenti che corrono dietro la griffe del momento.
Segreteria PD: chi è Elly Schlein
Elly Schlein, all’anagrafe Elena Ethel Schlein, è una politica italiana con origini statunitensi e vissuto in Svizzera anche se con radici, da parte di nonni, molto italiane.
Non è una politica alle prime armi quella che assurge alla Segreteria PD e già vanta almeno due o tre esperienze molto importanti: la prima come assessore alla cultura al comune di Bologna; una come vicepresidente della Regione Emilia Romagna in team con quello stesso Stefano Bonaccini contendente per la segreteria PD fino a ieri e l’altra come eurodeputata. Entrambe senza la tessera del PD in tasca.
Tra i suoi interessi politici ci sono la difesa dei diritti umani, la giustizia sociale, l’ambiente e la lotta contro il razzismo e la discriminazione.
Un curriculum di tutto rispetto, ovviamente, ma la domanda che ci siamo posti e che vogliamo porre è lei davvero l’incarnazione del nuovo? In più: nel PD può davvero esserci qualcosa di nuovo? Il partito che ha sempre più guardato al centro che non a sinistra ora si sposterà? Ai posteri l’ardua sentenza diceva il poeta.
Segreteria PD: le primarie
Cosa sono le primarie
Le primarie del Partito Democratico (PD) sono un meccanismo di selezione democratica del candidato alla carica di Presidente del Consiglio per le elezioni politiche italiane. Il PD ha utilizzato questo sistema per la prima volta nel 2005, in occasione delle elezioni politiche del 2006, e lo ha riproposto in diverse occasioni successive. Le primarie del PD sono aperte a tutti gli elettori italiani maggiorenni che si riconoscono nei valori del partito e che intendono partecipare alla scelta del candidato alla carica di Presidente del Consiglio. Le primarie del PD sono considerate un momento importante di partecipazione democratica, in quanto consentono ai cittadini di esprimere il proprio voto e di influenzare la scelta del candidato alla carica di Presidente del Consiglio. Tuttavia, non sono l’unico sistema di selezione utilizzato dal PD, che in alcune occasioni ha scelto il proprio candidato attraverso una selezione interna del partito.
Credits foto: immagine tratta da www.partitodemocratico.it