La sedicesima giornata di Serie A 2022/2023 ha smosso la classifica in alto con il Bologna che sorpassa il Napoli e le Romane piazzandosi a 28 punti ovvero quarta dietro solo al trio formato da Inter, Juventus e Milan. Inoltre, la Fiorentina raggiunge i partenopei a 27 punti. Insomma, sarà anche quest’anno una lotta agguerrita per la Champions ma comunque c’è tempo per gioire e soffrire.
Sedicesima giornata di Serie A 2022/2023: veniamo alle cose di casa nostra
Il Napoli finalmente vince e convince. Una partita sempre scorbutica e tirata contro gli isolani sardi. Anche per questa partita, un arbitraggio al limite del lecito: ha annullato un goal regolare ed ha permesso botte da orbi su Osimhen e Kvara. Comunque, al di là del goal di Pavoletti (colpa di Juan Jesus), il Napoli ha iniziato a far vedere la mano di Mazzarri col gioco ed un centrocampo più muscoloso in grado di proteggere meglio la difesa .
Un Meret attento nel primo tempo ha permesso ai partenopei di portare a casa la vittoria strameritata e che fa tanto bene alla classifica ma anche al morale. Non è superfluo poi sottolineare l’ingresso di Mario Rui. Il maestro ha ridato serenità e scambi sulla catena di sinistra in Kvara. Non a caso, dal suo piede nasce l’azione del goal di Osimhen.
Inoltre, abbiamo una squadra più attenta in difesa e che finalmente fa una fase difensiva degna di tal nome. Anche i cambi sono stati azzeccati ma soprattutto si è vista una squadra vogliosa di combattere e di giocare al meglio. Finalmente una squadra che corre e regge fino alla fine dei 90 minuti.
Il lavoro di Mazzarrone
A questo punto si può e si deve essere fiduciosi sul lavoro che sta facendo Mazzarone e potrà avere sicuramente una buona possibilità di centrare la zona Champions ma anche lottare per gli altri trofei in palio in modo da riprendere così una stagione iniziata nel peggiore dei modi.
Inoltre, c’è da andare avanti in Champions almeno fino ai quarti e bisogna farlo con tre vittorie per centrare un’importante traguardo: il rinnovato mondiale per club dove il Napoli (nella speciale classifica per qualificarsi) è a 6 punti dalla Juve che non partecipa quest’anno alla coppa. Infine, non dimentichiamo Supercoppa e Coppa Italia che sono traguardi alla portata di questa squadra.
Pagelle azzurre
Per le pagelle un bel 8 ai realizzatori dei goal ma anche a Rui, Lobotka e Meret. Tutti gli altri un bel 7. Unico neo i centrali di difesa troppo lenti e poco reattivi nell’azione del goal sardo. Un consiglio a Juan Jesus: l’attaccante si marca davanti e non da dietro… forse qualche lezione in più non farebbe male. Guardiamo il futuro in maniera molto più roseo, aspettando il sorteggio di domani a Nyon e martedì il Frosinone per la Coppa Italia.
Ad Maiora
Foto di copertina: Depositphotos