Ultimamente nelle tendenze di TikTok ha fatto la sua comparsa un emoji davvero singolare ovvero una sedia. Perché questa che all’apparenza è una innocua emoticons è diventata virale?
Come la sedia è diventata l’emoji più popolare su TikTok
La storia di questa “miracolosa” ascesa ha inizio una decina di giorni fa quando gli utenti di TikTok hanno iniziato a sostituire l’emoji risata con delle sedie. Questa emoji non è certamente l’ultima arrivata essendo stata rilasciata nel lontano 2019. E’ stato l’utente di TikTok @blank.antho che (tramite due suoi video) ha voluto far partire questa singolare iniziativa annunciando di voler di sostituire le risate con le emoji sedia. Una sorta di scherzo a livello globale come lui stesso ha dichiarato:
“Se state guardando questo vuol dire che fate parte dell’inside joke”.
KSI e l’emoji della sedia
Certamente non potremmo definirlo lo scherzo del secolo ma l’iniziativa è stata recepita da molti che hanno non solo condiviso il video ma hanno iniziato a partecipare a questo scherzo. Non solo utenti “normali” ma anche altri influencer e content creator del web. Un esempio è KSI che già nel novembre 2020 in un suo vecchio video aveva utilizzato la sedia come veicolo per dimostrare quanto la sua risata fosse veramente contagiosa.
Lo Youtuber famoso per i suoi video divertenti e per la “faida” con l’influencer Logan Paul (tanto da portarli su un ring di pugilato creado due grandi serate evento negli Stati Uniti) ha aderito a questo “inside joke”. Il tutto è stato confermato dai suoi post sui social e dai suoi fan si Twitter.
Emoji e linguaggio
Ovviamente una emoji può significare molte cose, non c’è un unico uso corretto. Non è la prima volta che le emoji sono state dirottate dal loro linguaggio originale. La Gen Z usa l’emoji teschio per indicare la risata e alcune emoji hanno anche preso dei significati esplicitamente sessuali, sedia compresa. Non è chiaro quanto sia popolare questo nuovo uso dell’emoji sedia o quanto durerà lo scherzo, ma ha certamente creato confusione. Nel mentre, ci sediamo anche noi ma continueremo a usare la classica emoji della risata.