Un’indagine commissionata da Privalia ha scoperto un nuovo volto dell’uomo di casa: saranno o no più permissivi delle mamme? Scopriamolo nel dettaglio.
Papà più permissivi delle mamme? Sì, ma non proprio su tutto.
Se si pensa ai papà italiani, probabilmente nella visione di tutti c’è la figura del papà autoritario e severo. Da quanto emerge dalla survey, sembra che i papà italiani siano i primi a cedere alle richieste di regali o ad accompagnare i propri figli a fare di shopping (47%). Non solo, gli utenti Privalia raccontano di padri più permissivi anche quando si trattava di concedere più tempo per guardare i cartoni animati (24%) o tardare un pochino l’orario per andare a letto (20%).
Quando la mamma diceva la fatidica frase “Chiedi al papà”?
Sulla prima vacanza con il fidanzato (35%) la mamma si rimetteva alla decisione del papà, facendo forse leva sulla sua gelosia, soprattutto nel caso delle figlie femmine. Ma non solo, la mamma indirizzava a lui anche per andare a giocare al parco (30%) o aiutare a finire i compiti per la scuola (27%). Ritroviamo quindi i papà in versione più “severa” quando entravano in scena i primi fidanzati, ma quando si trattava di giocare (50%) e fare sport (25%) con loro era sempre più divertente che con la mamma.
E se la pagella non è delle migliori? In questo caso rientra in scena la mamma, molto più severa del papà su questo argomento; anche la scelta delle punizioni spettava a lei per l’80% degli intervistati.
A casa da soli con il papà? Finalmente inizia la festa!
La mamma è fuori per lavoro o si concede del tempo libero da sola? Con papà ci si diverte di più. Il momento più bello quando si poteva finalmente mangiare sul divano (43%), guardare la tv fino a tardi (29%) e magari rimanere in pigiama tutto il giorno (28%).
Qui entra in scena anche il telefilm di paura, assolutamente vietato dalla mamma, ma che con il papà, pronto a coprirci gli occhi, si poteva provare a vedere. Un po’ di coraggio e via con la maratona di X-Files (39%), I Gremlins (31%) e l’indimenticabile serie dei Visitors (16%).
Un consiglio, a chi lo chiedo?
Dipende sicuramente dall’argomento, non è sempre semplice consigliare i figli e a volte anche chiedere un consiglio ai propri genitori. Quando si tratta di shopping però, sia che sia per la casa che per l’abbigliamento, la mamma rimane la prediletta. Per l’outfit del primo appuntamento chi viene coinvolto? Nessuno dei due per il 63%, in questo caso meglio fare da soli.
Papà VIP: la classifica dei più divertenti
Con quali dei papà VIP dello spettacolo gli intervistati trascorrerebbero volentieri una serata?
Dei papà italiani si classifica al primo posto Fabio Volo (32%), la verve simpatica che lo contraddistingue la mattina in radio e il romanticismo che ha reso i suoi libri famosi, lo hanno eletto il compagno perfetto per una cena fuori. Linus, papà preferito nel 2015, si conferma ancora nella top tre della classifica anche quest’anno, guadagnando il secondo posto (26%), seguito da Francesco Totti (16%), a breve di nuovo papà, che sale sul podio.
Se guardiamo oltreoceano invece il primo posto è di Will Smith (49%), protagonista di innumerevoli avventure nei suoi film, che spodesta i soliti “belloni” da copertina David Beckham che si classifica infatti al secondo posto (18%) complici, oltre l’avvenenza, le bellissime foto dei figli postate sui propri canali sociali. Al terzo posto Brad Pitt (12%), sempre bellissimo ed affascinante, esperto papà di sette figli.
Privalia è l’outlet online di moda e lifestyle e ha presentato così i risultati di una survey dedicata ai papà, condotta con la partecipazione dei propri clienti italiani.