Presso il Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore a Napoli, il Forum Universale delle Culture presenterà i risultati di un’indagine sulla condizione degli alunni di cittadinanza non italiana iscritti alla scuola dell’obbligo napoletana. La ricerca, realizzata dall’Assessorato alla scuola del Comune di Napoli, dall’Istat Nazionale e dall’Ufficio scolastico regionale, è stata eseguita su un campione di 100 scuole della città partenopea, e ha visto la partecipazione diretta di 500 alunni italiani migranti i quali hanno compilato dei questionari per analizzare le loro percezioni in merito all’accoglienza scolastica ricevuta, e più in generale sui percorsi di integrazione e convivenza. Lo studio si è svolto per la prima volta nel Mezzogiorno e la scuola di riferimento e oggetto della ricerca è il Liceo Statale Pasquale Villari di Napoli. Il progetto ha avuto come obiettivo non solo quello di rilevare a livello teorico le condizioni di vita scolastica degli alunni, ma funge anche da strumento pratico per l’individuazione di strategie locali indirizzate a superare la logica dell’emergenza e promuovere l’accesso allo studio per i ragazzi di cittadinanza non italiana.
Il programma della giornata su suddividerà in due parti: la prima dedicata alla presentazione dei risultati della ricerca: si aprirà un tavolo di confronto rispetto alla scelta delle politiche di intervento nell’ambito interculturale, introdurrà il tema Quali politiche per la scuola interculturale, Annamaria Palmieri, assessore alla scula e all’istruzione. Successivamente sarà discusso il contesto in cui ha avuto modo di svolgersi lo studio (interverrà Luciana Quattrociocchi – Dipartimento delle Statistiche Socio-Demografiche e ambientali dell’Istat Nazionale), e i risultati ottenuti (discussi da Elena de Filippo ,esperta osservatorio permanente e Salvatore Strozza, Università Federico II). Seguirà poi un dibattito in relazioni ai temi sollevati: al ruolo della scuola, al problema dell’integrazione e della convivenza che vedrà coinvolti in prima linea esperti del settore: dirigenti scolastici, insegnanti, mediatori culturali e gli studenti stessi, i veri protagonisti dell’evento. Dopo un intervallo che prevede un piccolo buffet, i lavori riprenderanno dalle ore 14.30 alle ore 16.30 con La scuola che include. Prenderanno parte alla discussione: Saverio Gazzelloni, direttore centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientali dell’istat, Roberta Gaeta, assessore al welfare e all’immigrazione del Comune di Napoli, Salvatore Pace, consigliere comunale con delega all’integrazione e tavolo per l’inclusione scolastica degli alunni sri-lankesi, Cristiana Morbelli, associazione Laici Terzo Mondo, Emma Valenza , Dirigente Liceo Statale Pasquale Villari.
Interverranno inoltre: Luigi De Magistris – Sindaco di Napoli – Luisa Franzese – direttore dell’Ufficio scolastico regionale – Daniele Pitteri – Direttore Forum Universale delle Culture – Linda Laura Sabbadini e Saverio Gazzelloni – Istat Nazionale – Stefano Molina – Fondazione Agnelli di Torino – Vinicio Ongini – MIUR.
17 Novembre 2014
TRA ACCOGLIENZA E INTERCULTURA
Scritto da Giulia Sangiuliano
Presso il Complesso Monumentale di S.Domenico maggiore a Napoli, lunedi 17 novembre, si terrà la presentazione dei risultati della ricerca sulla "condizione degli alunni di cittadinanza non italiana iscritti alla scuola dell'obbligo napoletana".