Sconti shopping: manca poco meno di una settimana al prossimo Black Friday. Venerdì 25 novembre le carte di credito avranno un super lavoro tra store fisici ed e-commerce. Secondo una ricerca condotta da Idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, due italiani su tre sono pronti a fare acquisti, ma oltre il 30% di loro ritiene che le proprie spese saranno inferiori a quelle dello scorso anno. I prodotti di elettronica saranno i più acquistati, seguiti da capi di abbigliamento. Giocattoli e gaming in fondo alla classifica.
Sconti shopping: il Black Friday degli italiani
Il Black Friday è diventato negli anni una delle ricorrenze più attese anche in Italia, tanto che oltre il 95% degli intervistati in un sondaggio condotto da idealo sa di cosa si tratta.
L’annuale indagine di idealo a tema Black Friday, ha riscontrato che il 65% degli acquirenti online si dice pronto ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday, un dato quasi in linea con quello registrato lo scorso anno (66%). Ciononostante, oltre il 30% degli italiani ritiene che i propri acquisti saranno inferiori a quelli dello scorso anno.
Si modifica, infatti, il budget medio di spesa dei consumatori: se lo scorso anno si attestava sui 272 euro, quest’anno viene decurtato dell’8% attestandosi sui 251 euro. Un dato che scende ulteriormente a 193 euro tra i giovanissimi tra i 16 ed i 24 anni e che si alza fino a 278 euro nella fascia tra i 45 e i 54 anni.
Cosa compreranno gli italiani
I prodotti di elettronica sono tra i più attesi durante il Black Friday, rappresentando una priorità per il 61% degli intervistati. Seguono gli articoli relativi a moda e abbigliamento (43%), scarpe (41%), cosmetici e profumi (30%), libri e musica (29%), giocattoli e gaming (26%).
Chi sa per certo che non farà acquisti nel corso del Black Friday è poco meno del 10% del campione intervistato: il 32% di questi è intenzionato a non spendere per limitare i propri consumi, il 31% invece eviterà di farlo perché non crede realmente si tratti di un’occasione per risparmiare ed un ulteriore 30% non sa sin da ora se avrà bisogno o meno di acquistare un prodotto o servizio.
Store fisici o e-commerce?
Altro elemento rilevato dall’indagine è che il Black Friday si conferma un evento particolarmente sentito online: il 52% degli intervistati, infatti, pensa che acquisterà esclusivamente sui canali digitali, a fronte di un 40% che è pronto a fare acquisti sia digitali che fisici, e di un esiguo 8% che sta pianificando acquisti esclusivamente presso negozi fisici.
Il Black Friday 2022 sarà, inoltre, l’occasione per portarsi avanti con i regali di Natale risparmiando: oltre l’89% del campione sta pianificando di acquistare sicuramente o probabilmente dei regali di Natale durante questo periodo per poter godere di sconti e occasioni.
Eppure, una disillusione di fondo aleggia tra i consumatori italiani, secondo oltre il 30% di loro, infatti, quest’anno ci saranno non solo meno sconti ma anche meno offerte, mentre il 37% di loro pensa che quest’anno a fare acquisti saranno molte meno persone.
Stando ai dati dello scorso anno, meno della metà dei consumatori italiani (il 44%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday 2021 e la fascia di età più coinvolta è stata quella tra i 25 e i 34 anni (49%).
In copertina foto di Michal Jarmoluk da Pixabay