Lo sciopero dei voli indetto per oggi, 8 settembre, porterà non pochi disagi ai viaggiatori che dovranno subire cancellazione e ritardi. Si fermano per 24 ore i lavoratori di tutto il comparto aereo e aereoportuale. Chi deve viaggiare con compagnie come ITA Airways, Ryanair ed Easyjet si ritroverà per tutta la giornata con cancellazioni e ritardi.
Sciopero voli: chi si ferma e perché
Allo sciopero indetto per oggi aderiscono i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti; a loro si uniscono i lavoratori delle imprese e servizi aeroportuali di handling e il personale dipendente delle aziende trasporto aereo del settore handlers.
L’agitazione, promossa da diverse sigle sindacali sia di base che confederate, è scattata alla mezzanotte e proseguirà fino alle 23.59.
Le sigle sindacali che aderiscono allo sciopero di oggi chiedono una maggiore sicurezza contrattuale e un aumento dei salari che possa contrastare l’incalzante inflazione.
ITA Airways, che ha già annunciato la cancellazione di 30 voli, ha ideato un piano per limitare i danni ai propri passeggeri. Ha riprenotato sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori. La compagnia ha valutato che la metà dei passeggeri riuscirà a volare lo stesso giorno dello sciopero.
I voli garantiti
Anche se l’agitazione del personale del trasporto aereo dura 24 ore, in quest’arco temporale saranno rispettate le fasce di garanzia. Nello specifico saranno garantiti i voli nelle fascia oraria mattutina che va dalle 7.00 alle 10.00 e quella serale dalle 18.00 alle 21.00. Saranno, inoltre, garantiti altri voli quali:
- collegamenti con le isole che sono stati autorizzati prima della proclamazione dello sciopero
- voli con un’unica frequenza giornaliera
- voli con partenza programmata in orario antecedente a quello di inizio dell’agitazione e ritardati per cause indipendenti
- voli con arrivo previsto entro 30 minuti dall’inizio dell’agitazione
- voli intercontinentali
Sarà, infine, garantito il trasporto di merci deperibili, animali vivi, farmaci e tutto ciò che rientra nella categoria dei generi di prima necessità, di merci necessari per il rifornimento di popolazioni o per il proseguimento delle attività essenziali per una comunità.
L’elenco completo dei voli garantiti stilato dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) è consultabile a questo link.
Come richiedere il rimborso del proprio biglietto aereo
Il Regolamento Comunitario prevede che in caso di cancellazione del volo, la compagnia aerea debba proporre un volo alternativo. Se tale volo alternativo non dovesse soddisfare le esigenze del viaggiatore, quest’ultimo può richiedere il rimborso del biglietto.
ITA Airways ha comunicato che in caso di cancellazione del volo o modifica dell’orario di partenza (oltre le cinque ore) si potrà chiedere il rimborso del biglietto entro il 13 settembre 2023. Basterà chiamare il numero verde o rivolgersi all’agenzia di viaggio che ha effettuato la prenotazione.
In copertina foto di Joshua Woroniecki da Pixabay