Avete intenzione di partire per le vacanze? Lo sciopero dei voli, purtroppo, è una realtà con la quale bisognerà convivere per tutto il periodo estivo. Sono molte le compagnie aeree che vedranno il loro staff di volo incrociare le braccia. La diretta conseguenza? Un largo numero di voli cancellati.
Sciopero dei voli, l’Italia tra voli cancellati e date da ricordare
Tenete bene in mente la data del 17 luglio 2022. In questa giornata il settore aereo italiano funzionerà a singhiozzo. Dalle 14 alle 18 toccherà il personale Enav. Ossia l’ente che fornisce i servizi di controllo ai voli. Sempre in questa fascia e in questa giornata, ci sarà l’astensione dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto degli scali aderenti al sindacato Cub. In aggiunta: il personale navigante di Easyjet aderente a “Usb lavoro privato” incrocerà le braccia, provocando così il fermo di alcuni aerei.
Non solo l’Italia
Gli scioperi a luglio 2022 interessano anche altri paesi europei, anche se con proporzioni ridotte se paragonati all’Italia. La notizia più preoccupante per chi deve viaggiare è che Lufthansa ha cancellato 2.200 voli tra luglio e agosto, in tutta Europa. Tra voli nazionali e voli intracomunitari è un numero ragguardevole.
In questo caso, però, non si tratta di uno sciopero bensì di carenza di personale, dovuto anche a una massiccia ondata di infezioni da Covid-19, che ha interessato parecchi dipendenti. Situazione simile anche in alcuni dei maggiori aeroporti europei, con una parte di nuovo staff non adeguato alla improvvisa ripresa del traffico. I gestori hanno addirittura chiesto alle aerolinee di limitare i serivizi e di cancellarne in parte.
Gli Stati Uniti d’America, Francia e Spagna
Gli Stati Uniti non sono stati esenti da grossi problemi nel “comparto” dei voli aerei. All’interno dello stato “a stelle e strisce”. sono stati ritardati 3.700 collegamenti per i tagli al personale delle compagnie, mettendo a rischio i festeggiamenti della festa del 4 luglio.
Pessime notizie per chi volerà Easyjet in alcune città della Spagna. Alcuni dipendenti del vettore britannico hanno indetto uno sciopero di 9 giorni a luglio, che toccherà gli aeroporti di Barcellona, Malaga e Palma di Maiorca. Le date? Dal 1° al 3 luglio, dal 15 al 17 e dal 29 al 31 luglio.
Neanche la Francia sarà esente da disagi. I sindacati dei dipendenti dell’aeroporto di Marsiglia hanno annunciato tre giornate di astensione dal lavoro. Anche l’aeroporto Charles De Gaulle sarà protagonista di aerei con ritardi e cancellazioni non previste.